Sovracosce di pollo in padella

Sovracosce di pollo in padella

sovracosce di polloLe sovracosce di pollo in padella sono un delizioso secondo piatto di carne ideale per grandi e piccini, è una ricetta semplice ma di grande gusto.

Le sovracosce di pollo sono le parti terminali della schiena, che si basano sulle anche. La carne del pollo è ideale per qualsiasi cottura, si riconosce la freschezza della carne dalla pelle che deve essere elastica, di colore bianco o sul tono del giallo ma quello dipende dalla razza , dalle carni morbide al tatto.

http://blog.giallozafferano.it/golosipeccati/sovracosce-di-pollo

https://instagram.com/golosipeccatifoodblog/

La carne di pollo è ricca di proteine nobili e povera di grassi solo l’1% nel petto di pollo e nonostante sia una carne bianca se prendiamo 100 gr di pollo o tacchino, contengono ferro il cui valore è più o meno equivalente alla carne di bovino.

Vediamo insieme come preparare questa ricetta, gli ingredienti per la preparazione sono pochi, anzi pochissimi:

Sovracosce di pollo in padella

  • sovracosce di pollo
  • rosmarino
  • aglio
  • sale, pepe q.b.
  • vino bianco
  • limone

1°step:

Iniziamo con marinare le sovracosce di pollo con olio, vino bianco, rosmarino e limone, lasciandole riposare per un paio d’ore in frigorifero coperto con pellicola trasparente.

2°step:

Prendiamo una padella con un po d’olio e mettiamo la carne a rosolare a fuoco vivo su entrambe i lati per poi sfumare con un po di vino bianco.

3°step:

A questo punto versiamo la marinatura nella padella abbassiamo il fuoco e facciamo cucinare per circa 30 minuti. Cucinando cucinando si formerà una salsina che andremo a vellutare a fine cottura con una noce di burro.

I tempi di cottura variano in base alla grandezza del taglio di carne, quindi regolatevi di conseguenza, ma ricordatevi che le carni del pollo non vanno mai mangiate rosa, ma devono essere ben cotte.

Pronto in tavolo 🙂 ricetta facile, semplice, appetitosa, il pollo è una carne che piace quasi a tutti ed il sapore di questo taglio è appetibile a tutti, sono sicura che in una cena od un pranzo con amici o parenti farete un figurone!

Buon appetito e buona domenica a tutti 🙂

2 Risposte a “Sovracosce di pollo in padella”

    1. Ciao Francesca,
      certo te le scrivo subito, diciamo che ti calcolo 2 porzioni di sovrascosce di pollo a testa (dipende anche dalla grandezza di quelle che trovi, ma calcola che qualcuno potrebbe chiedere il “bis” )
      8 sovracosce di pollo
      1 rametto di rosmarino
      2 spicchi d’aglio
      sale, pepe q.b.
      1 bicchiere e mezzo di vino bianco
      succo di 1/2 limone
      olio evo
      1 noce di burro
      Ti auguro buona giornata e fammi sapere se vuoi quando le prepari 🙂
      E’ sempre un piacere rispondervi
      Alessia

I commenti sono chiusi.