Mini Focacce di patate al rosmarino

Mini Focacce di patate al rosmarino

Mini Focacce di patate al rosmarino

Le mini focacce di patate al rosmarino sono  golose, gustose mono-porzioni di pasta di patate cotte in padella e/o forno e spolverate con sale e rosmarino, le mini focacce sono un sfizioso appetizer ideale finger food da servire per un dolce aperitivo in compagnia , facile da preparare e di sicuro successo :),  vogliamo vedere insieme la ricetta? allora iniziamo subito.

http://blog.giallozafferano.it/golosipeccati/mini-focacce-di-patate-al-rosmarino

https://www.instagram.com/golosipeccatifoodblog/

Gli ingredienti che ci serviranno per questo finger food sono:

Mini Focacce di patate al rosmarino

  • patate
  • farina 00
  • uova
  • olio evo
  • sale e pepe q.b.
  • rosmarino

Ingredienti veramente poveri ma ricchi di gusto, praticamente un rapporto qualità prezzo imbattibile!

Iniziamo la preparazione, praticamente è come se dovessimo preparare degli gnocchi, quindi mettiamo a bollire le patate con la buccia, calcolate che per una decina di focacce ho usato 4 patate di media grandezza, poi ovviamente dipende dal vostro gusto se farle più piccole o più grandi.

Quindi appena sono pronte le patate le scoliamo aspettiamo un po che si freddino e le spelliamo, prendiamo uno schiacciapatate ed uniamo le uova, la farina ed il sale. Iniziamo ad impastare come se dovessimo preparare gli gnocchi ma noi aggiungeremo più farina , l’impasto deve risultare molto morbido ed elastico.

A questo punto con il mattarello stendiamo la sfoglia non troppo sottile, almeno 0,5 cm di spessore, massaggiamola con i polpastrelli come se fosse una pizza , con l’aiuto di un coppapasta facciamo le nostre mini focacce di patate che a seconda di quello che preferite possiamo cucinarle o in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti o in padella a fuoco medio-alto , aggiungiamo il nostro profumatissimo rosmarino, il sale solo alla fine lo useremo per guarnire le focacce.

Semplice no? pochi ingredienti da contare sulle dita delle mano ma che a fine della preparazione vi daranno grande soddisfazione sia al palato che alla vista.

Le Mini Focacce di patate al rosmarino sono da gustare con uno spritz bello ghiacciato 😀 in fondo è Sabato sera ci possiamo concedere un po di libertà 🙂

Alla prossima ricetta

Alessia