Tortino di melanzane

Le belle giornate ci hanno fatto venire una gran voglia di melanzane e così ho deciso di preparare questo tortino. Il tortino di melanzane può essere un secondo da portare in tavola, un antipasto per arricchire un buffet o un piatto goloso da condividere con gli amici durante un picnic. Io l’ho farcito con prosciutto cotto, scamorza affumicata e mozzarella di bufala.

image

Ingredienti
4 melanzane
100 grammi di prosciutto cotto affettato sottile
250 grammi di mozzarella di bufala
150 grammi di scamorza affumicata
1 cucchiaio di pangrattato
Sale
Farina bianca
Olio per friggere

Per preparare il tortino di melanzane dovete innanzitutto affettare le melanzane a fette non troppo spesse, salarle e lasciarle scolare per una mezz’oretta. A questo punto infarinate le fette di melanzana e friggetele finché non saranno dorate su entrambe i lati e disponete le su dei fogli di carta assorbente.
Intanto che le melanzane si raffreddano, tagliate la mozzarella a fettine e lasciatela scolare all’interno di un piccolo colapasta in modo che perda il liquido in eccesso. Tagliate la scamorza a fettine e il prosciutto a piccoli pezzi.
A questo punto potete iniziare a comporre il tortino di melanzane: in una pirofila disponete uno strato di melanzane e ponete sopra un po’ di prosciutto e parte della mozzarella e della scamorza. Procedete con un secondo strato di melanzane sopra il quale adagerete il prosciutto rimasto e parte della mozzarella e della scamorza. Coprite con un terzo strato di melanzane su cui metterete la mozzarella e la scamorza rimasta e una spolverata di pangrattato. Ponete il tortino di melanzane in forno caldo e cuocete a 200 gradi per 20 minuti.
Sfornate e servite tiepido.

Questa versione del tortino di melanzane è molto ricca e dunque si presta ad essere servita a tocchetti per un buffet.