Focaccine integrali

Devo ammettere di non avere un ottimo rapporto con la farina integrale ed è proprio per questo che oggi pubblico la ricetta delle focaccine integrali: finalmente ho trovato un impasto che non abbandonerò. Semplici e adatte ad ogni farcitura, le focaccine integrali non richiedono un grande lavoro. Ciò che davvero serve è il tempo per farle lievitare: circa otto ore in tutto. Noi abbiamo mangiato le focaccine integrali appena sfornate: le abbiamo spaccate e riempite di prosciutto crudo toscano e squacquerone. Peccato averne impastato così poche!
Vista la mia pigrizia ho affidato l’impasto al Bimby.

Ingredienti per otto focaccine
Impasto:
– 500 grammi di farina integrale di grano tenero
– 150 grammi di pasta madre
– 30 grammi di olio extravergine d’oliva
– 10 grammi di sale
– 300 grammi d’acqua

– 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
– sale fino
– mezzo bicchiere d’acqua
– un rametto di rosmarino

– 400 grammi di squacquerone
– 200 grammi di prosciutto crudo

Mettete tutti gli ingredienti per l’impasto nel Bimby e impastate 3 minuti a velocità Spiga.
Formate una palla, mettetela in una ciotola capiente, coprite con uno strofinaccio e lasciate lievitare fino al raddoppio: ci vorranno tra le quattro e le sei ore.

Prendete l’impasto, sgonfiatelo con le mani e dividetelo in otto palle da 120-150 grammi ciascuna. Poggiatele su una teglia rivestita da carta da forno. Lasciate lievitare per un’ora coperte con lo strofinaccio.

Schiacciate ogni palla con le mani. Lasciate le focaccine sulla carta da forno, coprite con lo strofinaccio e lasciate lievitare ancora per un’ora.

Mescolate l’acqua con l’olio e il sale. Tritate finemente gli aghi di rosmarino. Spennellate le focaccine con la miscela di olio e acqua. Cospargete con il rosmarino tritato.

Scaldate il forno a 200 gradi. Cuocete le focaccine per 20 minuti.

Spaccate le focaccine ancora calde e farcitele con prosciutto e squacquerone oppure con qualsiasi ingrediente la vostra gola e la vostra fantasia vi suggeriscano.