Caserecce con zucca e pancetta

Torno dopo una lunga assenza, ancora una volta lontana dalla tastiera ma non dai fornelli. Oggi vi propongo una ricetta autunnale di questo nostro ritorno in città. L’estate sembrava volerci lasciare con un po’ d’anticipo e così ho ceduto allo sguardo tentatore di una zucca napoletana che mi sorrideva splendente ed arancione dal banco del reparto ortofrutta. Perché un frutto autunnale debba avere un caldo colore estivo non l’ho mai capito, ma questo esula il tema di questo post. Tornata a casa ho preparato alle gnome e allo gnometto le caserecce con zucca e pancetta, un piatto semplice, completo, saporito e colorato.

IMG_3329

Ingredienti
– 1 cipolla rossa
– 600 grammi di polpa di zucca napoletana
– casereccie
– olio evo
– pancetta affumicata
– 1 bicchiere di vino bianco
– qualche cucchiaio di aceto balsamico
– una manciata di scaglie di grana

Affettate la cipolla e fatela rosolare in qualche cucchiaio di olio evo. Tagliate la zucca a cubetti e uniteli alla cipolla. Sfumate con un bicchiere di vino bianco e lasciate cuocere per 15 minuti. Unite la pancetta e l’aceto balsamico e cuocete ancora per qualche minuto a fuoco dolce.
Intanto lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Unite la pasta al condimento di zucca e pancetta, saltate velocemente e completate ogni piatto con una manciata di scaglie di grana.