Carciofi ripieni con polpettine di salsiccia

Ieri ho comprato sei bellissime mammole e ho pensato di rispolverare un classico: i carciofi ripieni con le polpettine di salsiccia. Questo è uno dei miei piatti salva martedì: lo preparo la mattina e al ritorno dalla piscina non resta che scaldarlo per pochi minuti evitando così i capricci delle gnome affamate.

image

Ingredienti
– 6 mammole
– 350 grammi di salsiccia
– 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
– 2 cucchiai di pangrattato
– 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
– 1 bicchiere di vino bianco
– olio evo

Per prima cosa bisogna pulire i carciofi eliminando le foglie più dure e la barba per poi ricavare da ognuno di essi una scodellina.

Ora si può preparare il ripieno. Innanzitutto è necessario eliminare il budello della salsiccia e sbriciolarla. A questo punto bisogna amalgamare la salsiccia con il prezzemolo tritato e il pangrattato.

Una volta pronto, il ripieno deve essere distribuito all’interno dei carciofi mentre quello rimasto va utilizzato per preparare 10-12 piccole polpettine.

A questo punto carciofi e polpettine vanno disposti in un tegame con abbondante olio extravergine d’oliva. Il fuoco non deve essere troppo alto e non appena l’olio inizia a sfrigolare si devono rigirare le polpettine. Quando le polpettine saranno dorate si aggiunge il vino bianco e si lascia sfumare. Ora non resta che coprire e lasciar cuocere il tutto a fuoco basso per una quarantina di minuti avendo cura di aggiungere dell’acqua tiepida qualora il tutto risultasse un pò asciutto.