Lasagne con zucchine e carne tritata | Ricetta
Visto che in campagna si trovano ancora delle zucchine fresche oggi ne approfitto per proporvi delle deliziose lasagne con zucchine e carne tritata, una gustosa alternativa alle classiche lasagne al ragù.
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di sfoglia per lasagna
- 500 gr di carne di manzo macinata
- 500 gr di zucchine
- mezza cipolla
- 500 gr di besciamella
- sale, pepe e olio extravergine d’oliva qb
Per velocizzare i tempi ho usato la sfoglia per lasagna fresca confezionata, se avete tempo e voglia trovate la ricetta per preparare la pasta fresca all’uovo in casa –> qui
La besciamella, invece, la preparo sempre in casa, è semplice e veloce da fare, trovate la ricetta –> qui
In una padella piuttosto capiente fate appassire la cipolla tagliata finemente con un filo d’olio e un pizzico di sale. Quando la cipolla è cotta aggiungete la carne tritata e, aiutandovi con un cucchiaio di legno, mescolatela e sgranatela fino a quando non sarà completamente cotta e rosolata.
Mettete la carne da parte e procedete con la cottura delle zucchine nella stessa padella.
Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a dadini. Fate cuocere le zucchine a cubetti nella stessa padella che avete usato in precedenza per la carne, aggiungendo, se necessario un filo d’olio. Salate e pepate le zucchine e fatele cuocere mescolando di tanto in tanto.
Unite la carne tritata alle zucchine ed iniziate ad assemblare le lasagne: strato di pasta, strato di besciamella, strato di carne e zucchine. Ripetete gli strati fino a riempire la vostra teglia.
Infornate a 180° per circa 20 minuti.
Per una versione senza forno, come quelle in foto, lessate la sfoglia per lasagna e poi assemblatela direttamente nei piatti ottenendo delle comode monoporzioni.
Ami le lasagne? –> qui ne trovi per tutti i gusti!
Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui