Tonnarelli al Forno con Crema di Funghi di Gloria KitchenUSA

Tonnarelli al Forno con Crema di Funghi di Gloria KitchenUSA

Tonnarelli al Forno con Crema di Funghi di Gloria KitchenUSA

Ingredienti

  • 300 g Tonnarelli freschi
  • 200 g Funghi Porcini o Champignon
  • Mezza Cipolla
  • Mezzo Spicchio Aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • Besciamella (comprata o fatta in casa)
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 150 g Parmigiano grattugiato
  • 80 g Scamorza Affumicata
  • Olio EVO q.b.

Procedimento

In una padellina con olio tagliate finemente la cipolla, l’aglio e fate rosolare per 3 minuti. Quando la cipolla si sara’ ammorbidita aggiungete i funghi (puliti benissimo in precedenza), salate, pepate e fate cuocere per circa 15 minuti aggiungendo un pochino di acqua se e’ necessario. Da parte iniziate a preparare la besciamella o se l’avete gia’ comprata, mettetela in un pentolino dove aggiungerete un pochino di latte e la farete riscaldare bene.

Quando i funghi saranno cotti, aiutandovi con un mini-pimer o un tritatutto, rendete a crema i funghi nella padella conservando solo un paio interi per la decorazione finale. Una volta ottenuta la crema inseritela nella besciamella e amalgamate bene il tutto.

A questo punto cuocete i tonnarelli in acqua bollente per il tempo necessario, scolateli e rimetteteli nella pentola. Prendete tre o quattro cucchiai abbondanti di crema e amalgamate il tutto. Se serve conservate un bicchiere di acqua di cottura dei tonnarelli per aiutarvi ad amalgamare meglio la pasta con la crema.

In una teglia da forno mettete meta’ dei tonnarelli conditi formando un primo strato, aggiungete a questo punto il parmigiano, la scamorza tagliata a dadini e un cucchiaio abbondante di crema ai funghi. Versate l’altra meta’ dei tonnarelli e fate la stessa cosa col parmigiano, la scamorza e terminando la crema. Mettete anche i funghi che avete conservato per la decorazione.

Infornate a 180 gradi per 10 minuti a forno statico ma gli ultimi 5 minuti modalità grill per gratinare la parte superiore.

Servire caldo ma non caldissimo.

Enjoy!!!

Seguimi anche su Google+, Gustosa Ricerca, TwitterYUMMLY, FoodBloggerMania, Ricerca di Ricette, Tribu’ Golosa , MagnaCook , Popularity.Network , Quag, Trovaricetta

20151126_19255520151126_19560920151126_195612

Pubblicato da Gloria

Su di me Gloria di nome.....anni?? Beh ad una signora non si chiedono ma importante sappiate che li vivo e li ho vissuti intensamente e goduti anno dopo anno, napoletana di nascita e giramondo per scelta!!! Mille passioni e mille interessi, buongustaia golosa, viaggiatrice curiosa, animo artistico, moglie e donna fiera e felice, innamorata persa del suo gatto e amante della vita in tutte le sue sfaccettature!

2 Risposte a “Tonnarelli al Forno con Crema di Funghi di Gloria KitchenUSA”

I commenti sono chiusi.