Bretzel o Prezel Tedeschi di Gloria KitchenUSA

Bretzel o Prezel Tedeschi di Gloria KitchenUSA

Bretzel o Prezel Tedeschi di Gloria KitchenUSA

Ingredienti

  • 500 Farina “0”
  • 250 ml Acqua tiepida
  • 30 gr Burro
  • 2 cucchiaini Sale
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • 25 gr Lievito di birra
  • Sale grosso q.b.per la superficie
  • 3 Cucchiai Bicarbonato
  • 1 L Acqua

Procedimento

In una impastatrice versate la farina e lo zucchero. Fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida ed aggiungete alla farina. Impastate questo composto per circa 10 minuti. Dopodiché aggiungete il burro morbido, il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.

Lasciate lievitare il panetto ottenuto per circa 2 ore in una ciotola coperta da un canovaccio in un luogo tiepido.
Passato il tempo della lievitazione, ora formate i bretzel ricavando dei filoni lunghi circa 50 cm, più spessi in centro e assottigliati all’estremità e dategli la classica forma intrecciando le due estremità ed appoggiandole alla curva superiore del filoncino avvolto.

Adagiateli su una placca con carta forno e fateli riposare per una mezz’ora a temperatura ambiente in modo che si gonfino leggermente e subito dopo metteteli in frigo per 1 ora. In questo modo si formerà una crosta più spessa che garantirà al bretzel sfornato di avere un aspetto ancor più lucido.

Dopo la lievitazione arriva il momento più complicato e cioè quello della soluzione.
Versate in una pentola di acciaio il litro di acqua fredda ed aggiungete i cucchiai di bicarbonato che dovrete cercare di sciogliere mescolando lentamente con un cucchiaio di acciaio dopo aver messo la pentola sul fuoco a fiamma media.

Quando il bicarbonato e’ sciolto e l’acqua bolle immergete i bretzel, uno per volta per circa 10 secondi (se sono ben lievitati galleggeranno) e recuperateli con una schiumarola. Fateli scolare molto bene e sistemateli su una teglia rivestita di carta forno.
Incidete la superficie facendo un taglio nella parte più spessa nel senso della lunghezza e cospargete con sale grosso.

Infornare per 20/25 minuti a 200 gradi finché non diventano del classico colore del brezel tedesco.

Enjoy!!!

Seguimi anche su Google+, Gustosa Ricerca, TwitterYUMMLY, FoodBloggerMania, Ricerca di Ricette, Tribu’ Golosa , MagnaCook , Popularity.Network , Quag

aste20151011_175319

Pubblicato da Gloria

Su di me Gloria di nome.....anni?? Beh ad una signora non si chiedono ma importante sappiate che li vivo e li ho vissuti intensamente e goduti anno dopo anno, napoletana di nascita e giramondo per scelta!!! Mille passioni e mille interessi, buongustaia golosa, viaggiatrice curiosa, animo artistico, moglie e donna fiera e felice, innamorata persa del suo gatto e amante della vita in tutte le sue sfaccettature!

2 Risposte a “Bretzel o Prezel Tedeschi di Gloria KitchenUSA”

I commenti sono chiusi.