Il burro d’arachidi

[left] Cos’è il burro d’arachidi? Le arachidi tritate finissimamente rilasciano i loro olii formando una pasta morbida color caramello che viene comunemente chiamata burro d’arachidi. Non contiene burro vaccino. È un prodotto vegetariano-vegano-per celiaci-per intolleranti al lattosio. Quindi insomma adatto a tutti tranne agli intolleranti alla frutta secca.

In molti paesi si trova al supermercato, ci sono due principali tipi quello “smooth” quindi cremoso, e quello “crunchy” ovvero con pezzetti di arachidi. Qui in Italia ho provato un paio di marche di burro di arachidi smooth, ma non mi hanno soddisfatta dal punto di vista gustativo. Quindi lo preparo in casa, così ho controllo sul sapore e riesco a evitare un po’ di conservanti, additivi e zuccheri aggiunti. [/left]

[right]

step-finale

[/right]

[warning] i meloni sono photobomber provetti[/warning]

Cosa serve per fare il burro di arachidi?
Arachidi. Punto.
Io scelgo quelle già salate e tostate per comodità e per gusto. Ovviamente si possono comprare al naturale, poi basta sbucciarle, tostarle qualche minuto in forno e salarle a piacere.

Come si fa il burro d’arachidi?
Prendete un mixer potente (che non diventi incandescente dopo 2 minuti), riempitelo di arachidi (tra i 250 e i 350g) e azionatelo per 20 minuti. All’inizio le arachidi vengono solo tritate (Step 1), poi iniziano a raggrumarsi in una massa pastosa (Step 2), che mano a mano diventa sempre più liscia. Abbiate pazienza, spegnete il mixer ogni 4 minuti per 2-3 minuti per evitare di surriscaldare il tutto.
Quando il composto diventa liscio e omogeneo trasferitelo in un contenitore ermetico e conservatelo in frigo per 2 settimane circa. Tendenzialmente potrebbe resistere anche 3-4 settimane ma insomma, fatene una quantità media (300g) e non lasciatelo invecchiare troppo, non migliora con il tempo.

[left]

step-1
Step 1

[/left]
[right]

burroarachidi
Step 2

[/right]

Volete del burro d’arachidi crunchy? Aggiungete arachidi tritate grossolanamente al burro d’arachidi che avete appena prepato!

Con cosa mangio il burro d’arachidi?
Toast con burro d’arachidi e marmellata (mirtilli/frutti di bosco/fragole et similia)
Banana e burro d’arachidi (volendo con anche yogurt greco o con pane/piadina)
Potete provare le mie ricette con il burro d’arachidi:

Peanut butter & chocolate chunks cookies

Mousse burro d’arachidi e marmellata – London Sweet London

Questo post è stato utile? Avete intenzione di preparare il burro d’arachidi a casa? Avete suggerimenti o commenti? Scrivetemi e condividete le foto delle vostre creazioni sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/GivemeaFlavour/ con l’hashtag #givemeaflavour 😀

Dedico questo post a Cristiana, che il burro d’arachidi sia con te! 😉

a presto con altre ricette!
Laura

(Visited 172 times, 1 visits today)