Timballo di riso alla zucca con speck e formaggio

Il timballo di riso alla zucca con speck e formaggio è un primo piatto perfetto per ogni occasione, semplice e pratico da realizzare.

Questo timballo si prepara in poco tempo, una volta pronto il risotto, colorato e profumato grazie all’aggiunta della purea di zucca, basterà assemblare tutti gli ingredienti, ripassarlo in forno per creare una bella crosticina ed il gioco è fatto.

Questo timballo di riso alla zucca con speck e formaggio è buonissimo consumato appena fatto, ma lo è ancora di più il giorno dopo riscaldato al microonde. E’ la perfetta schiscetta da portarsi al lavoro per un pranzo gustoso e genuino.

Se invece vuoi preparare una versione più estiva con zucchine grigliate prova questo timballo di riso ripieno

Timballo di riso alla zucca con speck e formaggio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8Persone
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per il riso

500 g riso Carnaroli
400 g zucca delica
1 bicchiere vino bianco secco
1 l brodo vegetale
2 rametti rosmarino
2 spicchi aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. Grana Padano grattugiato

Per il ripieno

500 g speck a fettine
200 g formaggio latteria (a fette)
q.b. granella di noci

Per guarnire il timballo

q.b. scamorza
q.b. Grana Padano grattugiato
q.b. pepe

Per la besciamella

20 g burro
20 g farina
250 ml latte intero
q.b. sale

Strumenti

2 Pentole
Pirofila
Friggitrice ad aria
Tagliere
Coltello

Passaggi

Per prima cosa occupati della zucca. Dopo averla sbucciata, eliminato semi e filamenti, tagliala a fette di 2 – 3 cm. Condisci le fette con rosmarino, gli spicchi d’aglio, un filo d’olio e avvolgile nella stagnola. Cuoci la zucca in friggitrice ad aria per 20 minuti a 180° (oppure in forno ventilato per lo stesso tempo finchè non diventa morbida)

Una volta pronta, metti le fette di zucca in una ciotola e schiacciale con una forchetta riducendole in purea.

In una pentola capiente dai bordi alti, fai scaldare un giro d’olio e metti a tostare il riso per 3 – 4 minuti con un pizzico di sale e sfuma con il vino bianco. Una volta evaporata la parte alcolica, aggiungi un mestolo di brodo caldo e la zucca. Amalgama il tutto e aggiungi altro brodo. Continua la cottura aggiungendo brodo all’occorrenza per una ventina di minuti.

Una volta cotto il riso, che dovrà essere piuttosto asciutto, aggiungi una spolverata di grana, aggiusta di sale se necessario, mescola e fai raffreddare per una mezz’oretta.

Ora puoi comporre il tuo timballo. In una pirofila leggermente imburrata fai un primo strato con metà del tuo riso, aggiungi poi le fettine di speck e formaggio, granella di noci e termina con il restante riso.

Fai un ultimo strato di besciamella, preparata con farina, burro, latte ed un pizzico di sale, e che dovrai lasciare piuttosto morbida. Termina con una spolverata di scamorza e grana grattugiati ed una macinata di pepe.

Inforna il timballo a 180° in modalità ventilata coperto da stagnola per i primi 10 minuti, scopri per gli ultimi 10 e fai un giro di grill per qualche minuto a 200°. Una volta che si sarà formata una bella crosticina, sforna e fai intiepidire per qualche minuto

Servi il tuo timballo di riso alla zucca con speck e formaggio con un’ultima spolverata di grana e di granella di noci

Consiglio

Se preferisci puoi sostituire le fette di speck con della salsiccia e, invece, se vuoi rendere il tuo piatto totalmente vegetariano, puoi aggiungere al ripieno dei funghi porcini.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da gessincucina

Non sono una cuoca, ma amo cucinare. La cucina non è solo un piacere, ma un viaggio attraverso i sensi