Arrosto di vitello

L’arrosto di vitello è uno dei secondi piatti più classici dei nostri pranzi domenicali in famiglia.

La prima cosa da fare per avere un arrosto tenero e succoso è scegliere il giusto pezzo di carne, non troppo grasso, come la noce, il reale o il cappello del prete. Altra cosa importantissima è la rosolatura dell’arrosto su tutti i lati, affinchè la carne si sigilli bene e non fuoriescano i suoi succhi.

Infine per ottenere una carne morbida e succosa, il segreto è quello di far riposare l’arrosto per lo stesso tempo di cottura, così che i succhi si ridistribuiscano al suo interno e sia anche più facile tagliarlo.

L’arrosto di vitello è una preparazione semplice e gustosa che puoi accompagnare con il contorno che più ti piace, che sia un purè, delle patate al forno, delle verdure cotte o semplicemente un’insalata verde.

Se ti piace l’arrosto puoi anche provare

Arrosto con patate viola al forno

Arrosto di vitello
  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni3Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

600 g reale (di vitello)
1 carota
2 coste sedano
1 cipolla dorata
1/2 bicchiere vino bianco secco
150 g brodo vegetale
1 rametto rosmarino
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Pentola
Tagliere
Coltello
Pinza
Minipimer

Passaggi

Per prima cosa inizia dal soffritto. Pela le carote e tagliale a cubetti; lava il sedano, elimina la parte bianca e taglialo a cubetti. Per ultimo pulisci la cipolla e taglia anche lei a cubetti.

In una padella, aggiungi un filo d’olio e fai soffriggere le verdure con uno spicchio d’aglio sbucciato. Rosolale a fiamma vivace per una decina di minuti, aggiusta di sale e pepe e, una volta pronte, trasferiscile in una ciotolina.

Deglassa il fondo della padella con un poco di brodo, grattando il fondo con un cucchiaio di legno. Fai ridurre e versa il liquido sulle verdure.

Ora pensa alla carne. Nella stessa padella delle verdure metti a scaldare un filo d’olio e aggiungi il reale già legato con un rametto di rosmarino. Fai rosolare bene la carne su tutti i lati, aggiusta di sale e, una volta ben dorata, trasferiscila in una pirofila.

Deglassa il fondo della padella con il vino bianco, fai evaporare la parte alcolica, e rimetti in pentola l’arrosto e le verdure. Aggiungi il brodo caldo e prosegui la cottura a fiamma dolce con coperchio, rigirando l’arrosto con una pinza ogni 30 minuti circa.

Bagna spesso la carne con il fondo, onde evitare di far seccare la carne. Dopo circa un’ora e mezza l’arrosto sarà pronto. Trasferisci la carne in una pirofila, coprila con della carta stagnola, e fai riposare per un’oretta.

Nel frattempo occupati della salsa d’accompagnamento. In un bicchiere del mixer frulla le verdure con un frullatore ad immersione allungando il tutto con il sughetto di cottura. Aggiusta di sale e pepe se necessario. Otterrai così una crema liscia.

Terminato il riposo, elimina lo spago ed il rosmarino dalla carne e taglialo a fette di circa 1 cm. Nella stessa padella dove hai cotto l’arrosto, versa la salsa, falla scaldare, ed aggiungi le fette di arrosto.

Copri con un coperchio e fai scaldare il tutto a fuoco dolce. Una volta pronto servi ben caldo con il contorno che preferisci; io ho scelto un cremosissimo purè di patate

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da gessincucina

Non sono una cuoca, ma amo cucinare. La cucina non è solo un piacere, ma un viaggio attraverso i sensi