Tortelli alle verdure

I tortelli di verdure sono un primo piatto vegetariano valida alternativa dei classici ravioloni ricotta e spinaci

Questa la posso definire una ricetta anti spreco, perchè li preparo spesso quando mi avanza della caponata del giorno prima; basta frullare la verdura fino ad ottenere un composto cremoso e farcire poi i dischetti di pasta fresca.

Questi tortelli di verdure sono sfiziosi e versatili, li puoi condire con del pomodoro, con del burro e salvia o, come in questo caso, con leggero ragù bianco di carote e zucchine. inoltre sono perfetti per ogni occasione, che sia un giorno di festa o semplicemente un pranzo in famiglia o tra amici.

Prepararli a casa richiede tempo e pazienza, ma il risultato ti darà grandi soddisfazioni. In alternativa ai tortelli di verdure puoi preparare dei ravioli di verdure e ricotta, con la classica forma squadrata e con il ripieno arricchito da ricotta e grana.

Tortelli alle verdure
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni3Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pasta fresca

200 g farina di semola di grano duro rimacinata
2 uova

Per il ripieno

1 carota
1 zucchina
1 peperone rosso
1 patata
1 cipolla dorata
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Per il condimento

2 carote (piccole)
2 zucchine (piccole)
q.b. burro
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. mandorle (a scaglie)

Strumenti

2 Pentole
Minipimer
Mixer
Ciotola
Tagliere
Coltello
Spianatoia
Sfogliatrice
Coppapasta di 5 cm di diametro
Tarocco

Passaggi

Per prima cosa occupati del ripieno. Lava, pulisci e taglia a pezzettini le verdure. Mettile poi a rosolare in una padella con un filo d’olio, un pizzico di sale ed una macinata di pepe. Mescola bene il tutto e fai cuocere a fiamma vivace per qualche minuto. Quando le verdure si saranno ben dorate, abbassa la fiamma, aggiungi un goccio d’acqua se necessario e falle cuocere finchè non saranno belle tenere.

Nel frattempo che la verdura cuoce, occupati della pasta. Per la mia ricetta della pasta fresca clicca qui. Mentre poi la pasta riposa a temperatura ambiente, avvolta da pellicola, prepara il ripieno

Una volta cotta la verdura, trasferiscila in una ciotola e frullala con il minipimer, fino ad ottenere una crema e falla raffreddare.

Dopo che la tua pasta ha riposato, dividi l’impasto in tre e passa ogni porzione nella sfogliatrice fino allo spessore desiderato, avendo cura di infarinare il tuo piano di lavoro per non far attaccare le tue sfoglie.

Una volta pronte, ricava dei dischi di circa 5 cm di diametro, aiutandoti con un coppa pasta. Prendi poi il ripieno preparato in precedenza e aiutandoti con un cucchiaino, fai dei piccoli ciuffetti, grandi più o meno come una nocciola, al centro di ogni dischetto.

Ripiega a metà il disco di pasta facendo combaciare bene i bordi, ottenendo una mezzaluna, premi bene avendo cura di far uscire tutta l’aria, così che i tuoi ravioli non si aprano in cottura. Sovrapponi i due angoli alla base e premi forte con le dita per sigillare. Ripeti il procedimento per tutti i dischetti.

In una pentola fai scaldare abbondante acqua salata e nel mentre occupati del condimento. In una pentola fai sciogliere una noce di burro e fai rosolare a fiamma dolce le carote e le zucchine tritate. Aggiusta di sale e aggiungi un poco d’acqua per rendere il tutto cremoso.

Quando l’acqua arriva a bollore, versa delicatamente i tuoi ravioli e falli cuocere per qualche minuto (regolati in base allo spessore delle sfoglie) e, una volta pronti, scolali direttamente nella pentola del condimento. Manteca con un giro d’olio extravergine d’oliva e mescola delicatamente.

Impiatta i tuoi tortelli decorando con qualche scaglia di mandorle e del grana grattugiato

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da gessincucina

Non sono una cuoca, ma amo cucinare. La cucina non è solo un piacere, ma un viaggio attraverso i sensi