L’insalata di pollo e patate è un piatto unico, cremoso e ricco, perfetto per i nostri pranzi estivi, magari sotto l’ombrellone, per un pic – nic o semplicemente servita durante un buffet freddo in un’occasione particolare.
Potrai prepararla anche con qualche ora di anticipo, così che tutti i sapori ed i profumi si possano amalgamare: patate, pollo (io ho scelto la sovracoscia, più tenera e succosa), cipollotto, sedano, maionese e senape. Se preferisci, al posto della maionese confezionata, puoi utilizzare quella fatta in casa e, per una variante più leggera, puoi sostituirla con dello yogurt greco, magari aromatizzato con del basilico, della menta o del prezzemolo.
Questa insalata di pollo e patate è la variante della più classica insalata di pollo o quella di patate tonnate
Visita la mia pagina Instagram: gessi_in_cucina

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni3Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa occupati del pollo. In una pentola fai scaldare un giro d’olio insieme ad uno spicchio d’aglio sbucciato e, quando si sarà profumato, elimina l’aglio ed aggiungi le sovracosce. Falle rosolare a fiamma vivace su entrambi i lati, aggiustando di sale, fino a che non si sarà formata una bella crosticina.
Sfuma poi con il vino bianco e, una volta evaporata la parte alcolica, aggiungi il brodo, abbassa la fiamma, copri con il coperchio e cuoci per un’oretta rigirando il pollo di tanto in tanto. Quando la carne si staccherà dall’osso, il pollo sarà pronto, toglilo dal fuoco e fallo intiepidire; dopo di che potrai sfilacciarlo e riporlo in una ciotola.
Nel frattempo occupati degli altri ingredienti. Dopo averle pelate, cuoci le patate in abbondante acqua bollente e salata, fino a che non si saranno ammorbidite senza che si sfaldino. Scolale e, dopo averle fatte intiepidire, tagliale a tocchetti non troppo grandi ed aggiungile al pollo.
Monda e affetta sottilmente il cipollotto, anche la parte verde. Lava, asciuga e taglia a fettine anche il sedano; ed aggiungili entrambi in ciotola. Aggiusta di sale e pepe, aggiungi un filo d’olio ed inizia a mescolare per insaporire.
In ultimo unisci la senape e la maionese ed amalgama il tutto; e la tua insalata di pollo e patate è pronta per essere portata in tavola.

Consiglio
Se hai poco tempo puoi utilizzare del petto di pollo alla piastra o se ti è avanzato del pollo allo spiedo, e non vuoi mangiarlo riscaldato, puoi utilizzare tranquillamente anche quello.
Puoi anche decidere di preparare l’insalata di pollo e patate il giorno prima e conservarla in un contenitore ermetico; il giorno dopo sarà ancora più buona
Dosi variate per porzioni