Totani e patate

Ieri ho trovato a un buon prezzo i totani e ho deciso di comprarli e preparare totani e patate cotti in tegame.

Il totano è similare al calamaro, ma è più economico ed ha una carne meno tenera, ma, se cotto nella giusta maniera, otterremo una carne morbida quanto quella del calamaro. Il segreto sta nella lenta cottura. E’ uno di quei casi in cui il pesce va cotto a lungo.

Per questo tipo di cottura cuocere il pesce in tegame sul fornello è perfetto, come perfetto è l’abbinamento con le patate.

Allacciamoci il grembiule e cominciamo!

Totani e patate
Totani e patate

Ingredienti per 4 persone

  • 800 gr. di totani
  • 6 patate
  • battuto di cipolla, sedano e carota
  • 1 spicchio d’aglio
  • concentrato di pomodoro
  • prezzemolo
  • olio evo
  • sale e pepe
  • 1 peperoncino
  • vino bianco

Preparazione

Puliamo i totani. Sapete come fare? Staccate la testa dal corpo. Tagliate i tentacoli e teneteli da parte, mentre butterete tutto il resto. Vuotate la sacca dalle visceri e dalla cartilagine trasparente. Eliminiamo la pellicina esterna praticando con un coltello una piccola incisione. Adesso tagliamo a pezzetti il corpo e laviamoli insieme ai tentacoli. Mettiamoli a scolare in un colapasta.

Nel frattempo prepariamo un abbondante trito con una carota, una cipolla e una costa di sedano.

Versiamo un goccio d’olio in un tegame e rosoliamoci i totani insieme ad uno spicchio d’aglio e, se vi piace il piccante, un peperoncino. Quando cominceranno a colorire bagniamo col vino bianco.

Lasciamo evaporare, poi aggiungiamo il battuto di verdura e un cucchiaio di concentrato di pomodoro.

Trasferiamo su un fuoco piccolo con una fiamma bassa e, sempre coperto, lasciamo cuocere piano piano, aggiungendo, quando necessario, un filo d’acqua.

I totani dovranno cuocere in questo modo almeno un’ora e mezzo e più, fino a che non risulteranno teneri.

A questo punto potremo unire le patate tagliate a pezzetti, sale e pepe. Bagniamo con un po’ d’acqua e aspettiamo che anche le patate si ammorbidiscano.

Non ci resta che portare il tegame in tavola e servire totani e patate spolverizzandoli con prezzemolo tritato.

Totani e patate
Totani e patate

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.