Pasta salmone e pomodori

I pomodori in estate non possono mai mancare in casa. Da soli o con l’aggiunta di pochi ingredienti si riescono a preparare piatti deliziosi. Oggi li ho adoperati per cucinare la pasta salmone e pomodori. Una ricetta molto veloce e leggera come richiede questo tempo.

Il salmone è importante per la nostra dieta perché è ricco di acidi grassi (Omega 3), che sono molto utili per la prevenzione dell’infarto, fluidificando il sangue. Contiene, inoltre, una buona quantità di vitamina B6 che favorisce la produzione di melatonina che può migliorare le condizione del sonno.

Trovo sempre interessante conoscere, sebbene sommariamente, che benefici possa apportare alla nostra salute un alimento. Adesso vediamo come renderlo molto gradevole.

Pasta salmone e pomodori
Pasta salmone e pomodori

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr. di spaghetti
  • 250 gr. trancio di salmone fresco
  • 15 pomodori pizzutello
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e pepe
  • 2 cucchiai di capperi piccolini
  • olio evo

Preparazione

Togliamo la pelle al trancio di salmone e tagliamo col coltello a pezzettini.

Prendiamo una padella antiaderente e versiamoci un goccio d’olio (proprio poco). Mettiamola sul fuoco e, appena calda, buttiamoci il salmone che cuoceremo qualche minuto con un pizzico di sale e pepe rigirandolo con un mestolo.

Togliamo adesso il salmone dalla padella e teniamolo da parte.

Nella stessa padella aggiungiamo dell’olio e rosoliamo lo spicchio d’aglio. Dopo un paio di minuti rovesciamoci i pomodorini affettati. Saliamo, pepiamo e cuociamo il sughino per circa 10 minuti. Se è il caso bagniamo con un po’ d’acqua.

Trascorso questo tempo spegniamo il fuoco e mescoliamo al pomodoro il ragù di salmone e i capperi.

Buttiamo la pasta e scoliamola al dente. Ripassiamola in padella con un goccio di olio crudo e un mestolo di acqua di cottura. Un paio di minuti e la nostra pasta salmone e pomodori è pronta. Portiamola subito in tavola!

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.