Pasta patate e calamari

Tornata a casa dopo una bellissima vacanza dove è normale mangiare un po’ di più rispetto a quello che siamo soliti mangiare a casa, ieri avevo proprio voglia di una pasta dal sapore delicato ed ho deciso di preparare la pasta patate e calamari, una ricetta, fra l’altro anche veloce. A tale proposito vi ricordo che la cottura del calamaro deve essere molto molto veloce per ottenerne una carne tenerissima.

Diversa, invece, è la cottura del totano che è un mollusco simile, da non confondere però perché ha una carne più dura che necessita di una cottura lunga per ammorbidirsi. Se anche però non sapete distinguerli il prezzo fa una netta differenza: il calamaro costa molto di più, anche il doppio se non il triplo.

Pasta patate e calamari
Pasta patate e calamari

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr. di pasta formato ruote
  • 1 patata
  • 5 pomodorini
  • 2 calamari
  • basilico
  • olio evo
  • sale e pepe
  • basilico fresco

Preparazione

Versare un po’ d’olio in una padella di alluminio o antiaderente. Scaldarlo e rovesciarci la patata dopo averla sbucciata e tagliata a fettine sottilissime. Farla saltare almeno 10 minuti fino a che sarà cotta. Vi ricordo, come per tutte le verdure saltate in padella, di non aggiungere sale. Ne metteremo un pizzico in seguito.

Quando la patata apparirà tenera uniamo i pomodorini spaccati a metà e i calamari tagliati a rondelle.

A questo punto possiamo mettere un  pochino di sale e pepe. Il sale, come per tutti i piatti di pesce, deve essere davvero poco perché il pesce è già sapido.

Cuociamo proprio pochi attimi e spegniamo il fuoco.

Buttiamo la pasta e scoliamola al dente. Rovesciamola in padella e saltiamola  con l’aggiunta di un mestolo di acqua di cottura, parecchie foglioline fresche di basilico e un filo d’olio crudo.

Il piatto è servito! Tutti a tavola!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.