Mare caldo

Mare caldo

Per le feste, ma anche per i giorni successivi che, dopo tanto mangiare, abbiamo bisogno di riprendere una vita più regolare, più sana, con più movimento e un’alimentazione sicuramente più leggera, il mare caldo è proprio il piatto che ci vuole.  Cosa c’è di più leggero del pesce appena scottato su un’insalatina cruda condita con olio e limone?

Spesso questa ricetta comprende anche delle conchiglie come le cozze e le vongole, io, però, la preferisco con solo calamaretti e code di gambero già sgusciate.

Andiamo dunque a preparare questa bontà sana e leggera, perché mangiare sano non significa rinunciare al gusto!

 

Mare caldo
Mare caldo

Ingredienti per 2 persone

  • 300 gr. di calamaretti puliti
  • 10/12 code di gambero
  • insalatina mista: lattughina, radicchio rosso, valeriana, iceberg
  • 10 pomodorini
  • 1 cuore di sedano
  • sale e pepe
  • olio evo
  • succo di limone
  • prezzemolo

Preparazione

Prepariamo il pesce: tagliamo i calamaretti a pezzetti o, se fossero molto piccoli, possiamo lasciarli anche interi. Puliamo le code di gambero dal guscio e dal budellino (per fare questo dovete incidere il dorso con un coltellino). Sciacquiamo e teniamo da parte.

Mettiamo sul fuoco una pentola con acqua e sale.

Puliamo l’insalata  che taglieremo piuttosto finemente. Tagliamo anche i pomodorini in quattro e il cuore di sedano a fettine.

In una ciotola sciogliamo un po’di sale con due cucchiai di succo di limone e mescoliamo con 4 cucchiai di olio evo. Con una parte di questa emulsione condiamo in una insalatiera le verdure preparate e ricopriamo il fondo dei piatti.

Nel frattempo l’acqua avrà alzato il bollore, per cui immergiamoci sia i calamaretti che le code di gambero. Lasciamo cuocere non più di 1 minuto. Scoliamo in una ciotola e condiamo con l’emulsione di olio e limone rimasta e, se vi piace, una macinata di pepe.

Dividiamo il pesce nei piatti e cospargiamo di prezzemolo tritato. Portiamo in tavola ancora caldo. Una vera squisitezza!

Mare caldo
Mare caldo

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.