Catalogna e purè croccante

Periodo di buoni propositi per il regime alimentare e quindi piatti leggeri seppur gustosi? Ecco che cosa ho mangiato ieri sera: catalogna e purè croccante. Sì, avete capito bene, non il solito purè morbido e avvolgente, come siamo abituati a mangiare, ma una sfoglia sottilissima di purè cotta in forno.

E’ anche il modo di riciclare il purè avanzato. Sono sicura che vi sorprenderà e, quando farete il purè, lo farete volutamente abbondante per poter fare il giorno dopo questa ricetta gustosa. Si ottiene, infatti, una cialda croccante, tipo il pane carasau, che si spezzetta con le mani e lo si può offrire come stuzzichino con un aperitivo, sbocconcellare al posto del pane o, come ho fatto io, si sposa benissimo con una verdura ripassata.

Andiamo a vedere come preparare la ricetta di oggi.

Catalogna e purè croccante
Catalogna e purè croccante

Ingredienti per 4 persone

  • 1 mazzo di catalogna
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino piccante
  • sale e pepe
  • olio evo
  • 2 patate
  • 1 noce di burro
  • latte

Preparazione

Mettiamo a lessare separatamente le patate con la buccia e la catalogna tagliata a pezzetti di circa 2 cm. Quando saranno cotte coliamole.

Peliamo le patate e, con lo schiacciapatate, schiacciamole in una pentola sul cui fondo avremo posto una noce di burro.

Accendiamo il fuoco sotto la pentola e iniziamo a rigirare il purè. Dopo pochi attimi cominciamo a versare il latte, poco alla volta e non aggiungendone altro fino a che la dose precedente non sia stata inglobata.

Ottenuta la giusta consistenza, lasciamo cuocere qualche minuto, dopodiché aggiustiamo di sale e pepe e spegniamo la fiamma. Se volete un purè più saporito potete aggiungere noce moscata e/o parmigiano grattato.

Adesso foderiamo 2 teglie di circa 35 cm con carta forno. Stendiamo sopra il puré formando un disco sottile. Inforniamo a 140°/150° per circa 40 minuti fino a che risulterà colorito e croccante.

Nel frattempo avremo ripassato in padella con olio, aglio e peperoncino la catalogna.

Portiamo in tavola la verdura e serviamola con la cialda di purè spezzettata con le mani.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.