Biscotti al limone

Biscotti al limone

Ieri avevo voglia di qualcosa di dolce (vi capita mai?), non sapevo neanche io di cosa e, fra l’altro, avevo poco tempo a disposizione, per cui dovevo pensare a qualcosa di semplice, veloce e con gli ingredienti che avevo in casa. I biscotti al limone rispondevano a tutti i requisiti.

I biscotti fatti in casa sono quei dolcetti che, messi in un vaso di vetro o in una scatola di latta, si conservano a lungo ed è sempre piacevole averli in casa. Possiamo servirli a colazione, a merenda e, perché no, a fine pasto da inzuppare in un goccio di vino. Possono essere anche un’idea carina per un piccolo regalino; saranno sicuramente sempre ben graditi. Se poi avete dei bambini è sempre divertente coinvolgerli e prepararli insieme.

Andiamo quindi a preparare i nostri biscottini.

biscotti al limone
biscotti al limone

Ingredienti per circa 20 biscotti

  • 40 gr. di zucchero
  • 40 gr. di burro
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale
  • 200 gr. di farina
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 limone
  • zucchero
  • zucchero a velo

Preparazione

Lavoriamo il burro con lo zucchero dapprima con le mani poi con la frusta elettrica. Quando sarà morbido e spumoso aggiungiamo l’uovo intero e un pizzico di sale e continuiamo a montare per un paio di minuti. Adesso versiamoci la buccia grattugiata del limone, la farina e il lievito setacciati e il succo del limone spremuto.

Amalgamiamo bene il composto, facciamone una palla e riponiamolo in frigo circa 20 minuti.

Trascorso questo tempo, tiriamo fuori dal frigo l’impasto e formiamo delle piccole palline che passeremo nello zucchero prima e nello zucchero a velo dopo.

Mettiamo i biscottini su una teglia foderata con carta forno e lasciamoli riposare in frigo altri 20 minuti. Quindi inforniamoli in forno preriscaldato a 180° per 12/15 minuti.

I biscotti al limone sono pronti e sentirete che buon profumo emaneranno.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.