Torcetti al burro

I torcetti al burro sono un classico della pasticceria italiana, un dolcetto semplice da preparare, molto gustoso e saporito, perfetto per la pausa caffè o la pausa tè pomeridiana. Questi torcetti mi riportano all’infanzia, quando mio nonno li portava a pranzo per la gioia di tutta la famiglia. Erano davvero fantastici e sono riuscito a riprodurli in casa seguendo una ricetta trovata su un vecchissimo libro di pasticceria. La ricetta è davvero breve e semplice, non vi resta che provarli e prepararne a dozzine per le vostre merende autunnali e invernali!

Torcetti al burro

Torcetti al burro

Ingredienti:

  • 250 g farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 g burro
  • 1 pizzico di sale
  • acqua tiepida q.b.
  • 4 cucchiai di zucchero

Per preparare i torcetti al burro setacciate insieme la farina e il lievito per dolci, unite il pizzico di sale, spezzettate il burro freddo e cominciate a impastare, aggiungendo a filo l’acqua tiepida: dovrete ottenere un impasto della consistenza della pasta di pane.

Lavorate l’impasto su una spianatoia, se serve spolverizzate con poca farina, e formate dei bastoncini lunghi 10 cm e di diametro di 1 cm. Date la tipica forma dei torcetti (come in foto) e passateli molto bene nello zucchero. Poggiateli sulla leccarda del forno e proseguite.

Quando avrete terminato con la formatura dei torcetti al burro, fate riscaldare il forno in modalità statica a 200°C, e intanto mettete i torcetti in frigo.

Cuocete per 15-20 minuti. Devono risultare ben dorati. Quando escono dal forno NON vanno toccati. Fateli raffreddare completamente e poi trasferiteli in una scatola di latta. Si conservano per 7 giorni e sono buonissimi accompagnati ad una calda tazza di tè. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.