Tiramisù salato

Il tiramisù salato è un antipasto ricco, scenografico e molto appetitoso. Si adatta facilmente ai vostri gusti perchè potrete scegliere il vostro salume preferito e variare la forma e la dimensione in base ai bicchieri che avete in casa. Si prepara molto velocemente ed è amato sia da grandi che da piccini per il suo gusto particolare. Inganniamo la vista e divertiamoci a creare gustose varianti! Buona lettura.

tiramisù salato

Tiramisù salato

Ingredienti per 4 tiramisù salati monoporzione:

  • 100 g salame Napoli tagliato a fette sottili (oppure salume a vostra scelta)
  • 12 fette di pancarrè
  • 250 g mascarpone
  • 150 g ricotta
  • 1 tazzina da caffè di latte parzialmente scremato
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • rucola q.b. per decorare
  • sale e pepe q.b.

Per preparare il tiramisù salato, in una ciotola capiente mettete il mascarpone e la ricotta setacciata, 2 cucchiai di grana grattugiato e mescolate. Regolate di sale e pepe e mettete questa crema in una sac a poche.

Fate delle striscioline, usando delle forbici da cucina, di salame e spezzettate la rucola; tenete da parte.

Scegliete un coppapasta (per tagliare le vostre fette di pancarrè) che abbia dimensioni leggermente inferiori al diametro dei vostri bicchieri e tagliate dei dischi di pancarrè. Scegliete dei bicchieri abbastanza piccoli per servire il vostro tiramisù salato.

Siamo pronti per montare il nostro tiramisù salato: sul fondo mettete un disco di pancarrè spennellato di latte, poi un giro di crema, poi un bel po’ di salame a pezzetti e ricominciate. Fate tre strati e completate con un po’ di salame a pezzetti e una manciata di rucola e un filino di olio. Conservate in frigo almeno un paio di ore prima di servire. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.