Sfoglia spinaci e funghi

La sfoglia spinaci e funghi è una ricetta semplice e veloce, ideale per un pranzo al volo, ed è anche una ricetta svuotafrigo. Preparo spesso torte salate e quiche perchè si preparano senza grossi sforzi e ci si può sbizzarrire coi condimenti. Questa sfoglia è una ricetta nata da una pizza: mia mamma infatti impazzisce per la pizza con spinaci e funghi, allora ho pensato di riempirci la sfoglia. Risultato: spettacolare! Vi spiego come preparare la sfoglia spinaci funghi

sfoglia spinaci e funghi

Sfoglia spinaci e funghi

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare o 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • 400 g spinaci congelati
  • olio
  • sale
  • 1 spicchio di aglio
  • 200 g funghi (scegliete voi se usare funghi misti, champignon o porcini)
  • 1 uovo
  • 200 g provola o formaggio filante a fette
  • a scelta: prosciutto cotto, prosciutto crudo

Per preparare la sfoglia spinaci e funghi in una padella mettete olio e aglio e fate soffriggere, aggiungete gli spinaci e il sale e fate cucinare per 10 minuti a fiamma bassa. In un’altra padella mettete a cuocere funghi con olio e sale, a fiamma bassa. Quando tutto sarà cotto, eliminate l’aglio dagli spinaci e aggiungete i funghi, riaccendete la fiamma e fate insaporire insieme i due ingredienti per 5 minuti. Ora siamo pronti per preparare la nostra sfoglia. Con un mattarello su un piano infarinato tirate un po’ la pasta sfoglia e adagiatela sulla teglia del forno con la sua carta forno, mettete gli spinaci coi funghi (se usate la sfoglia rettangolare mettete il condimento su metà sfoglia, l’altra parte serve a chiudere, se usate la sfoglia rotonda coprite tutta la superficie con il condimento)  la provola a fette, il prosciutto a vostra scelta e poi richiudete la sfoglia, sigillate bene i bordi, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e spennellate con l’uovo. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti, finchè la superficie non sarà ben dorata. Buon Appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.