Lasagna ai carciofi

La lasagna ai carciofi è un tipico piatto della domenica. Potrete organizzarvi dal giorno prima, preparare tutti gli ingredienti e poi assemblare all’ultimo momento la lasagna e infornarla. E’ un primo piatto buono, gustoso, saporito ed appagante. Vi lascio la ricetta per sapere come procedere.

Lasagna ai carciofi

Lasagna ai carciofi

ingredienti per 4 persone:

  • lasagne pronte (500 g)
  • 10 carciofi
  • olio
  • sale
  • pepe
  • 200 g prosciutto cotto
  • 200 g formaggio filante (tipo provola) a fette
  • 5 cucchiai di parmigiano grattugiato

per la besciamella: seguite questa ricetta 

Per preparare la lasagna ai carciofi partiamo dalla pulitura e dalla preparazione dei carciofi. Togliamo le foglie esterne più dure, finchè non raggiungiamo quelle tenere, puliamo la base, spacchiamo a metà e mettiamo nell’acqua fredda acidulata. Dopo avere pulito tutti i carciofi, li prendiamo, li risciacquiamo e li tagliamo a pezzi molto piccoli (spacchiamo ogni singola metà in 4 pezzi e poi tagliamo in pezzi piccoli). Mettiamo in padella con olio e sale e lasciamo cuocere, aggiungendo eventualmente dell’acqua per evitare che brucino. (una volta cotti possono anche essere congelati per poi essere utilizzati in futuro).

Potete preparare la besciamella seguendo questa semplice ricetta: fatene una doppia dose perchè ne servirà un bel po’ per condire la nostra lasagna ai carciofi

Siamo a questo punto pronti per comporre la lasagna. Se usate la lasagna secca, se preferite, potete bollire per uno o due minuti le sfoglie. Procediamo alla composizione seguendo questo ordine: sugo di besciamella e carciofi, sfoglie di pasta, sugo, prosciutto cotto, provola, sugo. Continuiamo con questa stratificazione fino a terminare gli ingredienti. Concludiamo con sfoglia, sugo e parmigiano. Mettiamo a cuocere la lasagna ai carciofi in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti, finchè la superficie non sarà ben dorata e croccante. Buon appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.