Sfoglia salata con cavolfiore

La sfoglia salata con cavolfiore è una torta salata semplicissima e velocissima da preparare, è un secondo piatto leggero adatto anche a chi è a dieta. Lo so, c’è la pasta sfoglia, ma non si usa nè olio e nè altro. E’ una torta buonissima, piacerà sicuramente anche ai bambini, ed è buonissima sia calda che fredda. Date un’occhiata alla ricetta.

Sfoglia salata con cavolfiore

Sfoglia salata con cavolfiore

Ingredienti:

  • 1 cavolfiore piccolo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 tazzina da caffè di latte parzialmente scremato
  • 1 pasta sfoglia rotonda
  • 100 g prosciutto cotto
  • 1 mozzarella da 100 g

La sfoglia salata con cavolfiore è molto semplice da preparare: per prima cosa prendete il cavolfiore, tagliate le cimette, eliminate le imperfezioni e lavatele sotto acqua corrente fredda abbondante. Nel frattempo portate a bollore dell’acqua in una pentola. Quando l’acqua bollire, buttate le cimette di cavolfiore e calcolate una cottura di 15 minuti. Dovrete ottenere delle cimette morbide: se 15 minuti non sono sufficienti allungate i tempi di cottura.

Quando le cimette di cavolfiore sono ancora calde, schiacciatele con i rebbi di una forchetta fino ad ottenere una crema piuttosto grumosa, e condite con sale e pepe e una tazzina da caffè di latte.

A questo punto srotolate la vostra pasta sfoglia nella teglia, usando la sua carta forno, coprite il fondo con fette di prosciutto cotto, spalmate su questo il cavolfiore in crema e poi affettate la mozzarella e disponetela sul cavolfiore.

Preriscaldate il forno a 180°C funzione statica e infornate per 25-30 minuti, fino a che otterrete una superficie dorata e croccante. Servite tiepida. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.