I rotoli di pancarrè sono un piatto di facilissima preparazione e sono anche buonissimi. Vi prego, ditemi anche anche a voi capita di non volere cucinare, quelle giornate in cui non si ha proprio voglia di fare nulla, nelle quali l’unica cosa che ti viene voglia di fare è uscire e comprare qualcosa di già pronto. Beh, ultimamente sto attraversando questa fase, tanti impegni e poco tempo a disposizione mi tengono lontana dalla mia amata cucina e dalle mie amate carte: giornali e libri da cui trarre ispirazione per le ricette che vedete qui sul blog. E’ ben vero che non ho voglia di cucinare, ma dovrò pur portare in tavola qualcosa. E così, l’altro giorno, ho scovato nella mia dispensa un pacco di pane per tramezzini, e ho pensato: rotoli di pancarrè a me! Perchè non ci vuole alcune dote culinaria a prepararli, basta farli con un po’ di anticipo per farli riposare in frigo e il gioco è fatto. Ecco la semplice ricetta dei rotoli di pancarrè
Rotoli di pancarrè
Ingredienti per 4 persone
- 1 pacco di pane per tramezzini (quelli lunghi)
- 2 scatolette di tonno
- maionese
- 200 g prosciutto cotto a fette
- philadelphia (io la preparo in casa con questa ricetta)
- foglie di lattuga
- fette di pomodoro
- rucola
- olio
- sale
- pepe
- origano
- ……e i vostri ingredienti preferiti
I rotoli di pancarrè sono semplicissimi da preparare e sono adatti anche a gite fuoriporta, antipasti, aperitivi ecc ecc. Si consumano freddi di frigorifero e se seguirete le mie indicazioni potrete prepararli con largo anticipo e conservarli in frigo.
Prendete una fetta di pancarrè per tramezzini e stendetela con un mattarello da cucina: basterà una passata in orizzontale e una in verticale, senza fare troppa pressione per evitare che la fetta di pancarrè si assottigli troppo e si spezzi. Disponete la fetta di pancarrè col lato corto verso di voi, farcitela con i vostri ingredienti preferiti, lasciando 1 cm sopra e 1 sotto, arrotolatela ben stretta e poi avvolgetela in pellicola trasparente, stringete bene le estremità formando una caramella e riponete in frigo. All’occorrenza prelevate dal frigo e, prima di servire, affettate a fette dello spessore di 1 cm. Buon appetito!
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!