Plumcake ricotta cioccolato

Il plumcake ricotta cioccolato è un dolce semplice e genuino, buono e soffice. E’ anche molto semplice da fare, non servono né burro né olio e dura qualche giorno, è perfetta sia per la colazione che per la merenda pomeridiana: pochi e semplici ingredienti sono quello che vi servirà per prepararlo. Cosa aspettate? La ricetta è qui sotto 🙂

Plumcake ricotta cioccolato

Plumcake ricotta cioccolato

Ingredienti per uno stampo grande da plumcake:

  • 200 g ricotta vaccina
  • 140 g zucchero
  • 2 uova
  • 170 g farina
  • 10 g lievito vanigliato per dolci
  • 100 g gocce di cioccolato fondente
  • zucchero a velo (se vi piace) q.b.

Per preparare il plumcake ricotta cioccolato la prima cosa da fare è mettere le gocce di cioccolato in freezer: se le usate quando sono ghiacciate non finiranno sul fondo del vostro plumcake.

Per una buona riuscita di questo dolce è importantissimo l’uso di una planetaria o di fruste elettriche. più monterete le uova con lo zucchero,, più soffice, aerato e spumoso sarà il vostro plumcake.

Sgusciate le uova in una ciotola (o nella boule della vostra planetaria), aggiungete lo zucchero e cominciate a montare. Lavorate per 10 minuti questo impasto.

Nel frattempo setacciate la ricotta, raccoglietela in una ciotola e unitela a cucchiaiate al composto di uova e zucchero montato, sempre usando le fruste o la planetaria.

Setacciate la farina con il lievito. Unite le polveri al composto liquido mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.

Rivestite uno stampo da plumcake con carta forno, versate il composto al suo interno e livellate. Riprendete le gocce di cioccolato dal frigo e spargetele sulla superficie.

Fate riscaldare il forno in modalità statica fino a che non raggiunge la temperatura di 180°C. Infornate il plumcake ricotta cioccolato per 35-40 minuti, facendo la prova stecchino per saggiarne la giusta cottura.

Fate raffreddare, sformate dallo stampo e se volete spolverizzate con zucchero a velo. Si mantiene morbido per 2-3 giorni se conservato in una campana porta torte. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Plumcake ricotta cioccolato”

  1. Questo dolce deve essere buonissimo! I dolci con la ricotta nell’impasto restano umidi e morbidissimi! Lo proverò sicuramente! Anche io nel mio blog ne ho una versione simile ma senza uova e senza burro! A presto Alessia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.