Patate lime pepe rosa

Patate lime e pepe rosa: mi sono letteralmente innamorata di questa ricetta. Adoro le famose patatine in busta, quelle fritte di una famosa marca…e mi sono detta: perchè non provare a farle in casa? Certo, queste non sono fritte (forse è meglio) ma sono davvero buonissime, quasi quanto le originali, forse anche di più! Il gusto fresco e sgrassante del lime si scontra con il sapore deciso del pepe rosa, in un matrimonio d’amore. Questo è un piatto per palati curiosi…non vi resta che provare!

Patate lime pepe rosa

Patate lime e pepe rosa

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di patate
  • acqua per bollire le patate
  • sale
  • olio
  • bacche di pepe rosa q.b.
  • 1 lime biologico (non vi consiglio di usare il limone, non otterrete lo stesso effetto)

Preparare le patate lime e pepe rosa è davvero molto semplice: per prima cosa pelate e lavate molto bene le patate.

Con l’aiuto di una mandolina, o se siete bravi anche a mano, affettate le patate molto sottilmente (massimo 1 mm di spessore) e mettetele in acqua fredda: così facendo le nostre patate resteranno croccanti e manterranno la cottura (non si sfalderanno).

Mettete a bollire dell’acqua fredda salata in una pentola, quando bolle buttate le patate e lasciatele fino a che l’acqua non riprende il bollore (1-2 minuti al massimo): scolatele e buttatele in acqua e ghiaccio.

In una padella antiaderente versate 2 giri di olio e aggiungete le patate. Cuocete a fiamma viva per 15 minuti. Se sono pronte fermate la cottura.

Schiacciate poco le bacche di pepe rosa (io le ho messe in un sacchetto per congelare e le ho frantumate con il batticarne) e grattugiate la buccia di un lime biologico (evitate di grattugiare la parte bianca). Aggiungete lime e pepe rosa alle patate, date una mescolata e servite ben calde. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.