Patate e cipolla

Le patate e cipolla sono una perfetta ricetta per un contorno veloce e gustoso, oppure possono essere gustate da sole, come piatto unico. Mi piace tantissimo questa accoppiata: è davvero un matrimonio d’amore. Se poi consideriamo il costo veramente minimo di questa preparazione, non abbiamo altro da fare che metterci ai fornelli. Le cose semplici sono sempre le mie preferite. Questa versione di patate e cipolle è quella che preparo quando non so che mangiare e all’ultimo momento salvo un pranzo con questo piatto. Pochi semplici ingredienti: se volete potete seguire 2 strade per una preparazione più leggera o una più “sostanziosa”. Vediamo come fare

patate e cipolla

Patate e cipolla

Ingredienti per 2 persone:

  • 600 g patate
  • 2 cipolle rosse di Tropea
  • sale
  • olio
  • pepe bianco

Come vi avevo anticipato, patate e cipolla sono un piatto economico: la lista degli ingredienti è davvero breve!

Per prepararle per prima cosa laviamo e peliamo le patate, eliminando eventuali imperfezioni, e le tagliamo abbastanza sottilmente a fette alte massimo 2 mm (cercate di fare tutte le fette dello stesso spessore perchè sennò alcune patate cuoceranno e altre no). Le lasciamo nell’acqua fredda durante tutto il tempo della preparazione di tutti gli ingredienti per evitare che scuriscano.

Prendiamo le cipolle, togliamo la prima foglia esterna, le tagliamo a metà nel senso della lunghezza e poi facciamo tante fette sottili. prendiamo una padella abbastanza capiente, facciamo un fondo d’olio, mettiamo le patate ben lavate e tamponate con uno strofinaccio per asciugarle un pochino, aggiungiamo le cipolle, saliamo e pepiamo e mettiamo sul fornello.

Ora potete decidere se avere delle patate croccanti, procedendo con una cottura aggressiva (a fiamma alta) ma dovete stare sempre attenti che non si brucino, oppure con una cottura dolce, abbassando la fiamma e coprendo la padella con un coperchio. Con queste quantità in mezz’ora avrete il vostro piatto pronto. Servite ben calde. Buon appetito!

RESTIAMO IN CONTATTO!
TELEGRAM: canale ufficiale 
FACEBOOK: pagina ufficiale
PINTEREST: tutte le mia bacheche
YOUTUBE: tutte le mie video ricette
INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.