Pasta fresca fatta in casa

La pasta fresca fatta in casa ha il sapore delle cose sane e genuine di un tempo: è molto semplice da fare e si presta bene a qualsiasi tipo di preparazione. Non amo la pasta fatta in casa che sa molto di uovo: le ricette classiche prevedono 100 g di farina e 1 uovo, ma penso che con questa ricetta che vi proporrò, molto più leggera e meno ricca di uova, conquisterò anche voi.Ecco qui come fare la pasta fresca fatta in casa.

Pasta fresca fatta in casa

Pasta fresca fatta in casa

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g farina 00
  • 120 g uova intere (circa 2 uova)
  • 90 ml acqua
  • 15 ml olio extravergine di oliva
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • farina di semola per spolverizzare

La pasta fresca fatta in casa è semplicissima da preparare. Potrete usare le mani, una impastatrice, una macchina per la pasta, una planetaria: scegliete voi, il procedimento e il risultato sono sempre gli stessi.

Se procedete con una macchina: setacciate la farina, inseritela nella macchina, aggiungete le uova leggermente sbattute, l’olio, il sale e avviate la macchina. Aggiungete a filo l’acqua e fate impastare per 5 minuti. Dapprima otterrete un impasto molto sbricioloso, poi lavorandolo si compatterà. Prendete il composto dalla macchina, lavoratelo velocemente con le mani su una spianatoia infarinata e formate un panetto. Fate riposare per una mezz’oretta coprendo con un canovaccio.

Se procedete a mano, setacciate la farina su una spianatoia e formate la classica fontana. Fate un buco al centro e mettete le uova leggermente sbattute, sale, olio e cominciate a lavorare, aggiungendo a filo l’acqua. Lavorate l’impasto per 10 minuti, formate un panetto e fate riposare coprendo con un canovaccio.

Ora che avete il vostro panetto di pasta fresca potete scegliere che formato di pasta ottenere: tagliatelle, tagliolini, pasta corta, ecc ecc.

Scopri la mia recensione sull’accessorio sfogliatrice per impastatrice planetaria Kenwood KAX980ME.

Dopo avere fatto la pasta, spolverizzatela con farina di semola di grano duro e lasciatela seccare all’aria aperta anche per 1 notte intera, per ottenere un risultato ottimale. Buon appetito!

Da un’occhiata allo SPECIALE: Guida alle migliori impastatrici planetarie del 2020.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasta fresca fatta in casa”

  1. salve
    vorrei sapere se il risultato della pasta fatta in casa, impastando a mano o con una planetaria è lo stesso
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.