Marmellata di cipolle di Tropea

La marmellata di cipolle di Tropea è ciò che io definisco “una preparazione davvero sfiziosa”. Si prepara in poco meno di tre ore e potrete servire in tavola, insieme a formaggi o crostini, un antipasto davvero insostituibile. In questa ricetta vi spiego passo passo come prepararla, per non incorrere in rischi dovuti a una cattiva conservazione. Buona lettura!

Marmellata di cipolle di Tropea

Marmellata di cipolle di Tropea

Ingredienti per 6 vasetti piccoli:

  • 1 kg pulito di cipolle di Tropea
  • 400 g zucchero di canna
  • 100 ml aceto balsamico o aceto di vino bianco
  • 2 foglie di alloro
  • 1 cucchiaio di sale

Per preparare la marmellata di cipolle di Tropea come prima cosa pulite le cipolle, lavatele e pesatele: devono essere 1 kg esatto. A questo punto affettatele molto sottilmente e mettete in una ciotola capiente. Aggiungete lo zucchero, l’aceto e le foglie di alloro, coprite con un coperchio e fate riposare minimo 2 ore, mescolando di tanto in tanto.

Durante questa fase di macerazione si formerà sul fondo della ciotola una parte liquida: è del tutto normale, non preoccupatevi.

Nel frattempo sterilizzate vasetti e coperchi (io uso questa tecnica)

Trascorse le 2 ore, versate il tutto in una pentola capiente da fondo spesso, portate a ebollizione e da questo momento contate 45 minuti. A metà cottura eliminate le foglie di alloro e mettete il sale. Abbiate cura di mescolare di tanto in tanto, specie verso fine cottura: in questa fase lo zucchero caramellizza e se la pentola non è di buona qualità, col fondo spesso, si attaccherò tutto sul fondo. Fate la prova piattino dopo 45 minuti, e se il composto è alla giusta consistenza, spegnete.

Invasate la marmellata di cipolle di Tropea quando è ancora bollente, chiudete bene i coperchi e capovolgete i barattoli, avvolgendoli in una coperta di lana. In questo modo si creerà il sottovuoto. Fate raffreddare per almeno 24 ore, sempre dentro la coperta. In questo modo si conserva per qualche mese. Se volete prolungare la conservazione, invasate e bollite i vasetti per 40 minuti: così si conserveranno fino a un anno. Dopo avere bollito i vasetti, questi vanno fatti raffreddare nella pentola con l’acqua bollente, e vanno tolti solo quando saranno completamente freddi.

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

(fonte ricetta)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.