L’hamburger di tonno è una ricetta semplice e leggera. Sono rimasta sola a casa e non avevo voglia di cucinare: mi sono ricordata di questa ricetta che volevo preparare da tanto tempo e zac…pranzo pronto in meno di 15 minuti! E non è tanto per dire. Per preparare questo gustosissimo piatto bastano 15 minuti di orologio, preparazione inclusa. La lista ingredienti è cortissima. Inoltre, potrete decidere se fare una cottura al forno o in padella. Per cuocere in forno i tempi di cottura si allungano ma riduciamo di molto i grassi dovuti alla frittura. Fate voi. Nella ricetta vi spiegherò entrambi i metodi
Hamburger di tonno
Ingredienti per 2 hamburger:
- 1 scatoletta di tonno al naturale da 80 g
- 1 uovo
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale
- pepe
- pangrattato q.b.
- olio
Preparare l’hamburger di tonno è un giochetto da ragazzi. In una ciotola versate il contenuto di una scatoletta di tonno, sgocciolata dal suo liquido: schiacciate il tonno coi rebbi di una forchetta, unite il parmigiano, l’uovo, sale e pepe. Mescolate bene e cominciate ad aggiungere poco alla volta il pangrattato. Il composto dovrà raggiungere la consistenza delle polpette.
Scegliete ora il metodo di cottura: se volete cuocere gli hamburger di tonno nel forno, preriscaldatelo a 180°C, rivestite una teglietta di carta forno, poi con un coppapasta da 12 cm formate i due hamburger, versate un filo di olio sopra ogni hamburger e cuocete per 15 minuti, girando gli hamburger delicatamente a metà cottura, finché non si sarà formata una bella crosticina sopra.
Se invece volete cuocere in padella, versate un fondo di olio nella padella, formate i due hamburger utilizzando il coppapasta da 12 cm e cuocete a fiamma viva 5 minuti per parte, girando delicatamente a metà cottura. Cuocete fino a doratura. Servite con le vostre salse e verdure preferite. Buon Appetito!
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!