Grissini sfogliati

I grissini sfogliati sono semplici e deliziose chicche croccanti da preparare all’ultimo minuto come semplice appetizer. Sono una ricetta davvero semplicissima da fare, in poco tempo (massimo 20 minuti se siete particolarmente lenti e minuziosi come me) riuscirete a servire questi grissini sfogliati ai vostri amici e parenti. Come nasce questa ricetta? Come tutte le migliori scoperte: un giorno stavo preparando la sfogliata ai funghi ma mi sono accorta di non avere una teglia grande da utilizzare, così ho dovuto tagliare la mia pasta sfoglia a metà. Mezza l’ho usata per fare la sfogliata ai funghi, l’altra mezza stavo per rimetterla in frigo quando ho pensato: e se la riempissi di prosciutto cotto? Così l’ho farcita e ripiegata…ma era davvero troppo piccola da portare a tavola: così, munita di rotella tagliapizza, ho fatto i grissini sfogliati e li ho portati a tavola. Risultato? Tutti li hanno apprezzati! Ecco a voi la semplice ricetta per preparare i grissini sfogliati

grissini sfogliati

Grissini sfogliati

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia RETTANGOLARE
  • 200 g prosciutto cotto a fette (oppure il vostro affettato preferito)
  • 2 cucchiai parmigiano reggiano
  • acqua q.b

vi serviranno anche:

  • 1 rotella tagliapizza per fare in fretta
  • 1 pennello da cucina
  • carta forno
  • leccarda del forno
  • 1 mattarello
  • poca farina

Per preparare i grissini sfogliati per prima cosa srotolate il vostro rotolo di pasta sfoglia (deve essere per forza rettangolare).

Spolverate un po’ la superficie con farina. Date una breve passata di mattarello su tutta la pasta sfoglia. Spennellatela tutta con acqua.

Nel frattempo preriscaldate il forno funzione statica a 180°C.

Dividete idealmente la vostra sfoglia in due parti e farcite una metà con prosciutto cotto (senza esagerare) lasciando 2 cm su tutti i lati (dovremo chiudere la sfoglia).

Ripiegate la parte di sfoglia non condita su quella condite, premete bene su tutti i bordi e passate nuovamente il mattarello per spianare la superficie. Spennellate di nuovo con acqua e cospargete la superficie con parmigiano grattugiato.

Tagliate con la rotella tagliapizza delle strisce dello spessore di 2 dita, date una doppia torsione e poggiate sulla leccarda del forno coperta di carta forno. Cuocete 10-15 minuti e servite appena tiepidi. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.