Crema fragole e panna

La crema fragole e panna è un liquore poco alcoolico che potete preparare proprio in questo periodo, per potere continuare a gustare le fragole per tutta l’estate. La ricetta, che mi ha subito attirato e incuriosito, è della brava Cristina: qui potete leggere la sua ricetta. Certo, è comunque un liquore, quindi non è adatto ai bambini, solo gli adulti potranno goderne. Servitelo ben freddo, mi raccomando, vi assicuro che vi conquisterà. Ecco la semplice ricetta.

crema fragole e panna

Crema fragole e panna

  • 350 g di fragole fresche
  • 80 g di zucchero
  • succo di mezzo limone
  • 200 ml di panna (io uso HOPLA’)
  • 300 ml di latte
  • 100 ml di alcool a 95°

Per preparare la crema fragole e panna lavate benissimo le fragole, una ad una, eliminate il piccolo e tagliatele in 4. Mescolate alle fragole il succo di mezzo limone e lo zucchero e, con un frullatore, riducetele a purea.

Ora unite in una pentola panna latte e fragole frullate e portate a ebollizione, mescolando sempre, con cucchiaio di legno. Dal momento in cui bolle, contate un minuto e poi spegnete.

Adesso fate raffreddare completamente, senza fretta. Se non volete che la crema fragole e panna risulti liscia, potete filtrarla con un colino a maglie molto strette (ad alcune persone danno fastidio i semini delle fragole, per cui si può adottare questo espediente). Io l’ho fatto solo con metà.

Quando questo composto sarà completamente freddo, unite l’alcool, mescolate e poi imbottigliate (ho usato una bottiglia da 750 ml).

Conservatelo in frigo. Quando dovete servirlo, dategli una bella shakerata. Buon Appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.