Burger vegetariano

Quando mia sorella mi ha presentato questo burger vegetariano non potevo credere che fosse così buono! E’ una ricetta gustosa, gustosissima, veramente squisita ed è un piatto 100% vegetariano! L’ingrediente principale? LENTICCHIE! Ebbene sì, amici vegetariani e non! Alla veneranda età di 30 anni ho mangiato per la prima volta le lenticchie e mi sono piaciute! Non le ho mai mangiate, ma vi assicuro che questo burger vegetariano è buonissimo! E poi le lenticchie sono buone, sane, insomma a parte le salse usate per condire questo panino, poche calorie e tutto gusto! 🙂 la lenticchia “È una specie dicotiledone annuale, molto coltivata per la granella commestibili, ricche di proteine e di ferro. Diverse sono le varietà di lenticchie. I frutti sono dei baccelli che contengono due semi rotondi appiattiti. Le lenticchie fanno parte dei legumi secchi apprezzati in Europa anche se la produzione mondiale non è elevata: 3.841.883 t (2004).” (Wikipedia). Insomma, potremmo mangiare con gusto questo Burger vegetariano senza avere pentimenti! Con la dose che vi fornisco potrete preparare 4 Burger vegetariano….per i bambini e per fa mangiare loro le verdure, ma anche per i grandi!

Burger vegetariano

Burger vegetariano

  • 250 g di lenticchie
  • 1 uovo
  • 4-5 fette di pancarrè o mollica di pane 50 g
  • 50 g parmigiano grattugiato
  • poco aglio e poca cipolla (in base ai vostri gusti)
  • sale pepe paprika q.b.
  • poco olio

per creare il burger finito:

  • 4 panini
  • foglie di lattuga iceberg
  • fette di pomodoro
  • cipolla grigliata
  • fette di sottiletta
  • mayonaise, ketchup e senape (a vostra scelta)

Per preparare il Burger vegetariano innanzitutto mettiamo a bollire le lenticchie in acqua salata. Dopo mezz’ora le assaggiamo; se pensiamo che siano cotte, le scoliamo e le mettiamo in uno scolapasta perchè devono essere ben asciutte e tiepide. A questo punto, prendiamo un mixer o un robot da cucina e mettiamo dentro tutti gli ingredienti per fare il Burger vegetariano: lenticchie, poco aglio e poca cipolla, 1 uovo, 4 fette di pancarrè o 50 g di mollica di pane, parmigiano, sale pepe e paprika e mescoliamo tutto insieme. Dovremmo ottenere un impasto abbastanza solido, tipo quello delle polpette; se è ancora morbido, aggiungiamo ancora pane o pancarrè. Ora dividiamo l’impasto in 4 palline; mettiamo sul fornello una padella antiaderente con un filo d’olio, prendiamo una palla di impasto, la schiacciamo all’interno della padella e cuociamo i nostri burger come faremmo con dei normali burger di carne, girandoli da una parte e dall’altra.

Una volta che i Burger vegetariano saranno cotti, passiamo alla composizione dei nostri panini: tagliamo a metà e mettiamo a strati tutti gli ingredienti. Se volete potete riscaldare poco i panini per renderli croccanti. La disposizione degli ingredienti è questa: pane, sottiletta, salse, lattuga, burger, cipolla grigliata, pomodoro, salse, coperchio del panino. Se volete potete accompagnare il panino con delle patatine, stile fast food. Buon Appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Burger vegetariano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.