Cannelloni ricotta e spinaci!

Siete stanchi di riempire i vostri cannelloni sempre con la carne o con le solite verdure? Bene allora questa è la ricetta che fa per voi perchè li riempiremo con questi 2 ingredienti che insieme formano un capolavoro! Siete pronti? Allacciamo i grembiuli e mettiamoci ai fornelli!!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 20cannelloni
  • 500 gricotta
  • 550 gspinaci
  • 1500 mlsugo di pomodoro
  • q.b.sale
  • q.b.olio di oliva

Preparazione

  1. Mettiamo il sugo in pentola con sale ed olio (se volete potete dargli più sapore con qualche fetta di cipolla, peperone, aglio o basilico) e lasciamolo cuocere 15 minuti circa a fuoco lento ogni tanto mescolando, poi spegniamo il gas. Portiamo a bollore una pentola di acqua salata e quando bolle aggiungiamo gli spinaci lasciandoli cuocere 5 minuti. Schiacciamo la ricotta con una forchetta, aggiungiamo gli spinaci sminuzzati, saliamo e mescoliamo abbondantemente fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Stendiamo un velo di sugo in una teglia, riempiamo i nostri cannelloni con il composto di ricotta e spinaci, riponiamoli nella teglia e ricopriamo con la restante salsa. Inforniamo a forno statico preriscaldato a 180° per 25/30 minuti. Una volta cotti ed una volta che la salsa si sarà un pò asciugata (non troppo) possiamo sfornare, impiattare e mangiare!

Note

Come ricotta utilizzate quella che preferite perchè tutte ci stanno una meraviglia!

Io i cannelloni li ho comprati ma se voi li fate in casa meglio ancora perchè saranno indubbiamente più buoni e nel procedimento cambierà appunto il fatto che dobbiate realizzarli voi! Ricordatevi di scaldarle per 1 minuto in acqua bollente prima di farcirli! Varierà il tempo di cottura perchè potrebbero volerci 15 minuti e non 30.

Per riempirli più facilmente vi consiglio di utilizzare una sac-a-poche.

Conservazione

I cannelloni ricotta e spinaci si possono conservare chiusi ermeticamente in frigo per 2 giorni massimo o in alternativa in congelatore per massimo 1 settimana sempre chiusi ermeticamente.

Seguimi

Per altri primi piatti da forno, altri primi piatti, secondi, contorni, piatti unici e dolci potete anche andare a dare un’ occhiata alla mia pagina instagram “Food._.explosion” dove potrete in più visualizzare le mie storie in evidenza! Tutto puro divertimento!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da foodexplosion

Mi chiamo Elena Villella ed ho 15 anni. La cucina è la mia passione.È un nuovo mondo nella quale sono sempre stata entusiasta di entrare. È iniziato tutto osservando come cucinavano gli altri: la mamma, la nonna, guardando vari programmi di cucina e prendendo ispirazione da vari chef tra cui Antonino Cannavacciulo che mi ha subito attirata. Mi sono motivata ancora di più quando mio cugino ha aperto un ristorante. Vederlo muovere mentre cucinava mi faceva pensare "cavolo ma lo voglio fare anche io". Mi piace pensare quindi di poter riprodurre o creare un mio piatto dando vita all'esplosione di colori, odori e sapori che più mi piace.