Crostata al Pistacchio

La Crostata al Pistacchio è un dolce goloso, scenografico e raffinato. Un guscio di pasta frolla al pistacchio che racchiude una ganache al cioccolato bianco e pistacchio.

Una crostata perfetta per gli amanti del pistacchio.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

2 uova
100 g zucchero
100 g burro
100 g farina di pistacchi
200 g farina
Mezza bustina lievito in polvere per dolci

Copertura

200 g cioccolato bianco
200 g panna
1 cucchiaio crema di pistacchi

Per decorare

ribes
granella di pistacchi
biscotti al pistacchio

Strumenti

Passaggi

Prepariamo il guscio di pasta frolla al pistacchio. Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero ed il burro leggermente fuso. Aggiungiamo la farina di pistacchio, la farina ed il lievito ed impastiamo. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Imburriamo una teglia per crostate di 28 cm e sistemiamo la frolla sullo stampo. Bucherelliamo la base, ricopriamo con un foglio di carta forno e mettiamo sopra dei fagioli secchi per evitare che gonfi in cottura.

Inforniamo a 180° per 15 minuti, togliamo la carta forno e continuiamo la cottura altri 10 minuti. Lasciamo raffreddare completamente.

Prepariamo la ganache al cioccolato bianco. Versiamo la panna in un pentolino e scaldiamo. Tritiamo finemente il cioccolato e lo trasferiamo in una ciotola. Non appena la panna sarà calda la versiamo su cioccolato, aggiungiamo un cucchiaio di crema di pistacchi e mescoliamo fino ad ottenere una crema omogenea.

Possiamo ora comporre la nostra crostata. Versiamo la ganache sul guscio di pasta frolla e lasciamo raffreddare in frigo 3/4 ore.

Quando il cioccolato sarà indurito decoriamo con ribes e granella di pistacchio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria