Se vi piace il pesce crudo la tartare di tonno è quello che vi serve per preparare con facilità un antipasto o un secondo piatto davvero squisito!!

Io mi sono avvicinata al mondo del crudo solo da poco tempo e con molta titubanza all’inizio, ma devo dire che ci sono dei piatti davvero irrinunciabili per gli amanti della buona cucina!

La tartare di tonno è un piatto davvero semplice da preparare anche per i “non addetti ai lavori”, l’unico ingrediente indispensabile è la freschezza del pesce, onde evitare spiacevoli inconvenienti.

E’ ideale come piatto estivo perchè è fresco e dai sapori mediterranei, io l’ho preparato come secondo, dopo un ottimo spaghetto con vongole e pomodorini.

Ingredienti per la tartare di tonno (2 persone):

  • 2 fette di tonno fresco (circa 600 gr)
  • 1 limone
  • olio d’oliva
  • 1 scalogno
  • erba cipollina
  • sale, pepe
  • prezzemolo

Prima di iniziare togliete la pelle dal tonno se ce l’ha ancora, e eliminate i filamenti.

Tagliamo a dadini entrambe le fette di tonno e mettiamole in una terrina. Tritiamo lo scalogno e uniamolo al pesce, insieme al succo di mezzo limone e due cucchiai di olio d’oliva, mescolando bene. Infine, se vi piace, potete unire qualche filetto di erba cipollina per dargli un sapore ancora più fresco. Lasciamo riposare in frigo per almeno mezz’ora e aggiustiamo di sale e pepe al momento di servire.

Mettete nel piatto un pò di insalatina e adagiatevi al centro la tartare di tonno dandogli la forma di una grande polpetta, oppure aiutandovi con un coppapasta per fare le cose in modo più professionale 🙂

Una spruzzata di prezzemolo e una fettina di limone e la nostra tartare di tonno è pronta per essere servita!

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

Buona settimana

Silvia