Continua la nostra collaborazione con Rivamar (http://www.rivamar.it), che questa volta ci ha fatto provare il preparato per Riso e Pasta, con il quale abbiamo cucinato il riso venere con pesce misto e zucchine.

Il preparato Riso e Pasta è un ottimo condimento per i primi piatti, e contiene un mix di pesce come gamberi, seppie, cozze e calamari, ideale da affiancare a verdure come nel nostro caso le zucchine, per rendere i nostri piatti ancora più gustosi e completi.

Riso venere con pasce misto e zucchine
Foto: Fancy Dinner

Il riso venere con pesce misto e zucchine possiamo considerarlo un piatto unico perchè ha davvero tutto. Può essere mangiato anche freddo, al posto della tipica insalata di riso per intenderci!!

La preparazione del sughetto è semplice e veloce, invece il riso deve cuocere 20-25, quindi consigliamo di metterlo subito a bollire.

Una curiosità interessante è che il riso venere si prepara solo bollito in acqua salata, a differenza del riso normale, perchè non rilascia l’amido che consente di fare magnifici risotti!

In quanto al preparato di pesce, è già cotto prima di essere stato congelato, quindi necessiterà di pochissimo tempo di cottura. Ricordiamoci di tirarlo fuori dal freezer e passarlo in frigo, la sera prima, affinché si scongeli.

Ingredienti per il riso venere con pesce misto e zucchine (4 persone):

  • Preparato Riso e Pasta Rivamar
  • 2 bicchieri di riso venere
  • 2 zucchine
  • 2 spicchi d’aglio
  • vino bianco
  • sale, pepe
  • prezzemolo
  • olio d’oliva
Riso venere con pesce misto e zucchine
Foto: Fancy DInner

Il mio consiglio è di iniziare mettendo subito a bollire il riso in abbondante acqua salata.

Laviamo e puliamo le zucchine, tagliamole alla julienne  e mettiamole a cucinare in una padella capiente con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, per circa 5 minuti.

Aggiungiamo poi il preparato Riso e Pasta di Rivamar scongelato, facendo attenzione a togliere un pò di acqua  che nel frattempo il pesce avrà rilasciato (se ci siamo dimenticati di scongelarlo la sera prima, passiamolo sotto l’acqua corrente con la confezione chiusa per qualche minuto), e lasciamo cuocere altri 5-10 minuti.

Scoliamo il riso venere e condiamo con il nostro sughetto, aggiungendo una spolverata di prezzemolo e un filo d’olio crudo direttamente sul piatto.

 

Riso venere con pesce misto e zucchine
Foto: Fancy Dinner

Spero che il nostro riso venere con pesce misto e zucchine vi sia piaciuto!

Silvia