Pasta noci e pancetta
Foto: Fancy Dinner

Dopo essermi ritrovata in casa 3 kg di noci nostrane (davvero superlative) ho deciso di impiegarle anche in un gustoso primo piatto, così questa domenica a pranzo ho preparato la pasta noci e pancetta.

Devo dire che questo è risultato essere un connubio davvero speciale, oltre che di facile realizzazione. I vostri commensali chiederanno sicuramente il bis! 😉

Ingredienti per 4/5 persone:

  • 400/500 gr di pasta (a seconda del nr degli ospiti) corta
  • 90 gr di gherigli di noci
  • 200 gr di pancetta a cubetti
  • 1 bicchiere di latte
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe qb

In primis assolutamente il lavoro più noioso: schiacciare le noci (senza nel frattempo mangiarle 😉 ). Dopo questo noiosissimo lavoro mettete i gherigli di noci ricavati dentro un frullatore assieme al latte, all’olio e un po’ di sale, frullando fino a creare una cremina (se volete potete aggiungere circa 50 gr di parmigiano, io non l’ho fatto).
Cucinate normalmente la pasta.
Fate tostare in una padella capiente la pancetta a cubetti con un goccio d’olio, padella in cui poi finirete di amalgamare tutti gli ingredienti assieme.
Scolate la pasta un po’ al dente e versatela nella padella capiente con la pancetta e con un po’ d’acqua di cottura. Aggiungetevi anche la crema di noci e mescolate.
La pasta noci e pancetta dovrà risultarvi cremosa e non troppo asciutta…
Metteteci un pizzico di pepe e servite.

Pasta noci e pancetta
Foto: Fancy Dinner

Alessandra

1 Commento su Pasta noci e pancetta

I Commenti sono chiusi.