Questa possiamo definirla la settimana del salmone, infatti dopo l’antipasto salmone e rucola, oggi vi presentiamo i paccheri salmone e philadelphia.

Come per la maggior parte delle ricette con il salmone, anche questa è molto semplice e veloce, ma davvero gustosissima. A me il gusto del salmone affumicato, che sia cotto o crudo, piace davvero tanto, e mi piace utilizzarlo per svariati condimenti.

Ci sono molte dispute relative alla sicurezza e ai rischi riguardanti questo tipo di cibo, ma, a parte che io “francamente me ne infischio”, in questa ricetta lo saltiamo in padella e lo cuciniamo, così ci leviamo di dosso anche i pregiudizi 😀

Ingredienti per i paccheri salmone e philadelphia (2 persone):

  • 140 gr di paccheri
  • 100 grammi salmone affumicato
  • 2 cucchiai abbondanti di philadelphia
  • 1/2 cipolla
  • erba cipollina o prezzemolo
  • Sale
  • Olio extra vergine di oliva

Mettiamo a bollire una pentola capiente di acqua salata, e successivamente iniziamo a cuocere i paccheri. Iniziamo così perchè hanno una cottura abbastanza lunga.

Nel frattempo in una padella capiente mettiamo a soffriggere la cipolla tagliata finemente, con un filo di olio. Tagliamo a striscioline il salmone affumicato e aggiugiamolo lasciandolo insaporire un paio di minuti a fuoco basso, dopo di che spegniamo la fiamma e aggiungiamo l’erba cipollina o il prezzemolo.

Una volta che i paccheri saranno pronti, prima di scolarli preleviamo un mestolo di acqua di cottura e aggiungiamolo al condimento nella padella, dove andremo a far saltare anche i paccheri mescolando bene. Infine aggiungiamo il philadelphia e lasciamo mantecare sempre a fuoco basso, per 1 minuto.

I paccheri salmone e philadelphia sono pronti per essere assaporati..e divorati!!

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

Buon pranzo

Silvia