Con due terrine di pasta fatta in casa, mezzo chilo di gamberoni freschi e tanti vasetti di pomodoro fresco, cosa fare se non un bel piatto di linguine gamberi e pomodorini?

Fresco, veloce, gustoso, un primo piatto davvero delizioso per un pranzo domenicale all’insegna del pesce!

Io avevo la fortuna di avere le linguine fatte in casa, che danno al tutto un gusto davvero sublime, ma vi assicuro che il condimento è perfetto per qualsiasi tipo di pasta lunga. Si prepara in pochi passaggi e piace davvero a tutti, anche ai bambini!

Ingredienti per le linguine gamberi e pomodorini (2 persone):

  • 140 gr di linguine
  • 500 gr di gamberi 
  • una manciata di pomodorini
  • 2 cucchiai di sugo di pomodoro
  • aglio
  • olio d’oliva
  • prezzemolo

Come sempre quando ci sono di mezzo i gamberi, è d’obbligo l’operazione più noiosa, ovvero sgusciarli e pulirli eliminando il filetto nero al loro interno. Io vi consiglio sempre di comprare i gamberi freschi piuttosto di quelli già pronti perchè hanno un sapore completamente diverso!

Mettiamo a rosolare in una padella un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, aggiungendo successivamente i gamberi tagliati a pezzettini, tenendone qualcuno di interno per guarnire il piatto e cuociamo per 5 minuti.

Aggiungiamo quindi i pomodorini lavati e tagliati a metà e facciamo cuocere tutto insieme per altri 10 minuti, aggiungendo infine il sugo di pomodoro.

Aggiustiamo di sale e pepe e terminiamo con una manciata di prezzemolo tritato.

A questo punto mettiamo a cuocere le nostre linguine in abbondante acqua salata. Una volta pronte aggiungiamole al sugo, riaccendiamo la fiamma bassa e facciamo amalgamare le linguine al sugo.

Impiattiamo le nostre linguine gamberi e pomodorini e assaporiamole lentamente 😉

Foto: Fancy Dinner