Sembra una cavolata, ma fare una besciamella davvero buona ed equilibrata non è poi così semplice.

Io ho trovato la formula perfetta e mi sembra giusto condividerla con voi!

Sinceramente ho sempre preferito la besciamella fatta in casa a quella già pronta, perchè mi sembra più salutare oltre che più buona, fatta con ingredienti più genuini, anche se, detto tra noi, odio davvero farla (bisogna stare a mescolare un sacco di tempo e io sono pigra da questo punto di vista hihihi). Ma visto che è una cosa che non si fa tutti giorni, x quella volta mi sacrifico e ci metto tutto il mio impegno!!

Inoltre farla è talmente semplice che davvero non ha senso usare quella già pronta!

Le dosi che vi do sono quelle giuste per preparare un pasticcio o una pasta al forno con una teglia di dimensioni “normali”, o meglio, per 6 porzioni. Poi in base a quello che si deve preparare si può modificarne la quantità.

Ingredienti per la besciamella:

  • 1 l di latte
  • 4 cucchiai rasi di farina
  • noce moscata q.b.
  • 1 noce di burro

Mettiamo il latte in una pentola capiente, aggiungiamo la noce di burro e una grattata di noce moscata, a seconda dei vostri gusti.

Accendiamo la fiamma e aggiungiamo la farina, un cucchiaio alla volta, mescolando con una frusta in maniera energica, in modo che non si formino grumi.

Continuiamo a mescolare tenendo la fiamma medio bassa, portando la besciamella a bollore e continuando finchè non diventa una crema densa (ma non troppo). Spegniamo la fiamma solo quando avrà raggiunto la consistenza che preferiamo.

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

A questo punto possiamo utilizzare la nostra besciamella per quello che più ci piace, pasticci, paste pasticciate, crepes salate e chi più ne ha più ne metta!!

Silvia