Rotolini di zucchine con crescenza

I rotolini di zucchine grigliate con formaggio ed erbette sono un antipasto fresco e leggero. Una ricetta facile, i rotolini vegetariani sono perfetti anche all’ora dell’aperitivo, gustati con una fetta di pane tostato e un bicchiere di vino bianco. Puoi anche utilizzare questa ricetta per un buon primo piatto, unico e completo, o per un buonissimo salva pasto utilizzando la crema del ripieno come salsa e le zucchine tagliate a piccoli pezzi per un po di croccantezza.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

2 zucchine medie
350 g di crescenza
qualche foglia di basilico
qualche foglia di prezzemolo
erba cipollina q.b
sale q.b.
pepe q.b.
4 cucchiai di parmigiano grattugiato

Strumenti

Passaggi

Preparare questi involtini di zucchine è facile e veloce. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette sottili, per il lungo, con l’aiuto di una mandolina. Cospargetele di sale e lasciatele riposare per mezz’ora: in questo modo diventeranno più morbide. Trascorso questo tempo elimibate l’acqua che si è creata e adagiatele sulla griglia ben calda e fatele grigliare. In alternativa potete utilizzare una teglia ricoperta di carta forno leggermente unta con olio, irroratele con un giro d’olio e passatele in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.
Nel frattempo dedicatevi alla crema: unite il resto degli ingredienti in una ciotola e, alla fine, aggiustate di sale e pepe.

Distribuite un cucchiaio di composto su ogni fettina di zucchina e arrotolatela su se stessa. Disponete gli involtini di zucchine così ottenuti su un piatto da portata e lasciateli riposare in frigorifero fino al momento di servirli.
Buona cucina!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria