SOSTITUIRE LO ZUCCHERO CON LA STEVIA -TABELLA DI CONVERSIONE

Come sostituire lo zucchero con la stevia e viceversa grazie alla tabella di conversione da tenere sempre a portata di mano

La stevia è un dolcificante naturale a basso indice glicemico che può essere utilizzato per sostituire lo zucchero nei dolci. La dose dipende dalla marca e dalla qualità della stevia utilizzata, ma in generale si può utilizzare una quantità pari a 1/3 – 1/2 rispetto allo zucchero richiesto nella ricetta.

E’ importante notare che la stevia può avere un sapore leggermente diverso rispetto allo zucchero e può influire sulla consistenza e sulla cottura del dolce, quindi è consigliabile iniziare con piccole dosi e aggiungere di più se necessario.

Inoltre si può utilizzare la stevia in polvere o in estratto liquido, in quest’ultimo caso si consiglia di utilizzare circa 20-30 gocce per ogni tazza di zucchero sostituito.

E’ sempre consigliabile seguire le istruzioni del produttore e fare alcuni test di prova per trovare la dose perfetta per il proprio gusto personale.

Volete realizzare delle ricette ma per questioni di linea o di salute non potete utilizzare lo zucchero? Vi inserisco qui la tabella di conversione che potete stampare e visionare quando volete per sostituire lo zucchero con la stevia e viceversa, troverete tutte le grammature.

Vi lascio qui la tabella di conversione che ho preparato per voi per sostituire le dosi! Spero di esservi stata utile! Potete visionarla e stamparla per averla sempre a disposizione.

SOSTITUIRE LO ZUCCHERO CON LA STEVIA -TABELLA DI CONVERSIONE
SOSTITUIRE LO ZUCCHERO CON LA STEVIA – TABELLA DI CONVERSIONE STAMPABILE

Aggiungo qualche informazione, vi spiego il motivo per cui la stevia è una valida alternativa allo zucchero, tanto da essere scelta soprattutto dai diabetici per le preparazioni di dolci fatti in casa.

Per prima cosa occorre dire che fruttosio, saccarosio, glucosio e sciroppo di glucosio hanno un potere dolcificante decisamente inferiore rispetto ai dolcificanti di sintesi (aspartame, saccarina, ciclammati) o naturali come la stevia e la taumatina, di cui occorre una piccolissima quantità per ottenere il sapore dolce.

La stevia che deve il nome alla pianta Stevia rebaudiana, ha potere antinfiammatorio e antiossidante ed è stabile ad alte temperature. E’ 400 volte più dolce del saccarosio. Ideale per la preparazione di dolci per diabetici perché privo di calorie, non fa secernere insulina poiché non ha carico glicemico. Il suo contenuto calorico è di 0 calorie. La dose giornaliera consigliata è di 4 mg su kg di peso corporeo al giorno.

Quindi se la vostra torta necessita di 150 g di zucchero, occorreranno solo 45 g di stevia e con 0 calorie avrete lo stesso potere dolcificante!

La taumatina conosciuta come talin, è una proteina estratta dai frutti dello Thaumatococcus daniellii, oltre 1000 volte più dolce rispetto al saccarosio.

Altri modi per sostituire lo zucchero? Potete utilizzare la frutta (mele oppure uvetta), il fruttosio, il miele, zucchero di canna integrale e non, zucchero di cocco o sciroppi.

E’ un piacere per me condividere con voi la mia passione. 

Vi ricordo che potete seguirmi qui sul mio blog, sul mio canale Youtube, su Facebook  ed Instagram grazie ai quali possiamo tenerci in contatto e darci consigli!

Più dolci per tutti!

Clara