QUANTO LIEVITO MADRE ESSICCATO USARE PER g DI FARINA – TABELLA DI CONVERSIONE

Sapere quanto lievito madre essiccato utilizzare per una data quantità di farina grazie alla tabella di conversione da tenere sempre a portata di mano.

Volete realizzare delle ricette di lievitati, dolci o salati, con il lievito madre essiccato anziché utilizzare il lievito di birra ma non sapete quanto ne occorre per 500 g di farina?

Vi inserisco qui la tabella di conversione che potete stampare e visionare quando volete, per sapere quanto lievito madre essiccato usare per g di farina, troverete tutte le grammature.

Vi lascio qui la tabella di conversione che ho preparato per voi! Spero di esservi stata utile! Potete visionarla e stamparla per averla sempre a disposizione.

QUANTO LIEVITO MADRE ESSICCATO USARE PER g DI FARINA - TABELLA DI CONVERSIONE
QUANTO LIEVITO MADRE ESSICCATO USARE PER g DI FARINA – TABELLA DI CONVERSIONE DA STAMPARE

Qualche anno fa decisi di realizzare il lievito madre. L’ho creato e curato per molti mesi, fino a quando stanca di doverlo accudire giorno per giorno, misi fine a questo stretto rapporto tra me e lui.

Dopo qualche tempo, ho notato, con estremo entusiasmo, che era stata commercializzata questa validissima alternativa. Un lievito madre ridotto in polvere così come il lievito di birra secco. Il bello del lievito madre essiccato è che non ha bisogno di essere rigenerato giorno per giorno ma potete utilizzarlo quando volete!

Potete realizzare la biga, facendo rinvenire il lievito madre essiccato unendolo a un pochino di acqua e farina oppure utilizzarlo direttamente nell’impasto.

ESEMPIO INGREDIENTI PER IL PANE CON LIEVITO MADRE ESSICCATO:

500 g farina per pane, 35 g lievito madre essiccato, 15 g sale, 10 g zucchero, 300 ml di acqua a temperatura ambiente. Unire tutti gli ingredienti poi versare l’acqua, impastare. Lasciare lievitare per tre ore. Cuocere a 200° per circa 30 minuti.

E’ un piacere per me condividere con voi la mia passione. 

Vi ricordo che potete seguirmi qui sul mio blog, sul mio canale Youtube, su Facebook  ed Instagram grazie ai quali possiamo tenerci in contatto e darci consigli!

Più dolci per tutti!

Clara