TORTA PASTICCIOTTO LECCESE SENZA GLUTINE E LATTOSIO LOW FODMAP

La mia torta PASTICCIOTTO LECCESE senza glutine e lattosio, low fodmap è ideata per celiaci, intolleranti a latte e derivati e per chi segue un tipo di alimentazione low fodmap.

Chi segue un tipo di alimentazione low fodmap deve fare molta attenzione ai mix di farine senza glutine, perché alcune all’interno contengono farine di legumi, che sono sconsigliate per chi segue questo tipo di alimentazione. L’unico mix di farine senza glutine che potrebbe andare bene è la farina tuttofare (per creme, pancake e pasta di Schar ) altrimenti consiglio l’utilizzo di solo farina di riso per questa ricetta, o al massimo anche amido di mais per la crema pasticcera.

Per chi segue l’alimentazione fodmap consiglio l’uso dell’applicazione della Monash University per visualizzare tutti gli alimenti low o high fodmap, e naturalmente di non mangiare tutta la torta pasticciotto ma un pezzettino!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioniper una tortiera da 20 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Passaggi

TORTA PASTICCIOTTO LECCESE SENZA GLUTINE E LATTOSIO

Prepariamo la frolla, questa potrebbe essere una mission impossible. La frolla con solo farina di riso tende a sfaldarsi quando la inserirete nella tortiera, ma abbiate fiducia. Niente è impossibile.

Uniamo in una coppa la farina di riso, lo zucchero a velo, un pizzico di sale, un uovo e la margarina. Amalgamiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo, se occorre unire un’altra manciata di farina. Avvolgere con pellicola trasparente e porre in frigo per circa un’ora o fino a quando il panetto non sarà freddo e duro.

Nel frattempo prepariamo la Crema pasticcera, poniamo il latte di soia in una pentola e riscaldiamo a fuoco basso.

In un’altra coppa amalgamiamo l’uovo con lo zucchero e la farina di riso o amido di mais. Versiamo il composto nel latte e amalgamiamo sempre tenendo il fuoco basso fino ad ottenere la giusta consistenza della crema pasticcera. Copriamo la superficie con pellicola per alimenti e lasciamo raffreddare.

TORTA PASTICCIOTTO LECCESE SENZA GLUTINE E LATTOSIO
TORTA PASTICCIOTTO LECCESE SENZA GLUTINE E LATTOSIO

Stendiamo la frolla con un matterello su una spianatoia infarinata con farina di riso e foderiamo con la frolla di riso la nostra tortiera tonda da 20 cm.

Potra risultare un po’ difficile stenderla perfettamente, in tal caso, aiutatevi con le mani a foderare lo stampo con la frolla.

Bucherellare la base con una forchetta, versare la Crema pasticcera e coprire con un altro disco di frolla.

Cuociamo in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti.

TORTA PASTICCIOTTO LECCESE SENZA GLUTINE E LATTOSIO

Una volta che la torta sarà fredda, puoi conservarla in frigorifero per prolungarne la durata. Avvolgila saldamente in pellicola trasparente o mettila in un contenitore ermetico per alimenti, in modo da evitare l’assorbimento di odori e mantenere la torta fresca. La Torta Pasticciotto senza glutine e lattosio può essere conservata in frigorifero per 3-4 giorni.

Seguimi sui miei canali social:
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.