CROSTATA ALLA CONFETTURA DI MIRTILLI

Sono entusiasta di condividere con voi la mia ultima creazione culinaria: una crostata alla confettura di mirtilli realizzata con la deliziosa farina di grano tenero tipo 1 biscotto di Molino Squillario. Questa crostata è stata preparata con tanto amore e con l’uso di ingredienti di alta qualità per garantire un risultato davvero speciale.

Per la confettura di mirtilli, ho scelto la pregiata confettura Zuegg al 100% di mirtilli neri. La sua consistenza morbida e il gusto intenso dei mirtilli conferiscono alla crostata una nota dolce e fruttata che sicuramente conquisterà i vostri palati.

Durante la preparazione, ho utilizzato un meraviglioso matterello “love” di folkroll, che ha aggiunto un tocco di romanticismo alla creazione di questa crostata. È bello poter mettere passione e cura in ogni passo della preparazione, e sono sicuro che si sentirà anche nel gusto del dolce finale.

Ho scelto la ricetta della frolla di Miriam Bonizzi, una vera garanzia di successo. Tuttavia, ho apportato una piccola variazione sostituendo la tradizionale farina 00 con la farina di grano tenero tipo 1 biscotto di Molino Squillario. Questa farina, con la sua texture biscottata e il suo sapore caratteristico, conferirà alla crostata un gusto unico e irresistibile.

La crostata alla confettura di mirtilli è una vera delizia da gustare in ogni occasione. Che sia una merenda golosa o un dessert per una cena speciale, questa crostata conquisterà i cuori di tutti coloro che avranno il privilegio di assaggiarla.

Preparatevi a godere di un connubio perfetto tra la croccantezza della frolla, la dolcezza della confettura di mirtilli e l’aroma avvolgente della farina biscotto. Prendete nota della ricetta e preparatevi a lasciarvi conquistare dalla bontà di questa crostata unica e irresistibile.

CROSTATA ALLA CONFETTURA DI MIRTILLI
CROSTATA ALLA CONFETTURA DI MIRTILLI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Strumenti

Passaggi

CROSTATA ALLA CONFETTURA DI MIRTILLI

Prepariamo la frolla, impastiamo tutti gli ingredienti avendo l’accortezza di verificare che il burro sia ben freddo e le uova a temperatura ambiente. Possiamo impastare a mano o utilizzando una planetaria con gancio a foglia.

Lasciamo riposare la frolla in frigo, avvolta in pellicola per alimenti, per almeno 30 minuti.

Stendiamo la frolla utilizzando un matterello, foderiamo una teglia per crostate con la frolla ed eliminiamo i bordi in eccesso. Bucherelliamo la pasta frolla con una forchetta e versiamo la confettura di mirtilli.

Stendiamo con un matterello decorativo la frolla restante e creiamo le losanghe.

Cuociamo in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti o fino a doratura.

CROSTATA ALLA CONFETTURA DI MIRTILLI

CROSTATA ALLA CONFETTURA DI MIRTILLI
CROSTATA ALLA CONFETTURA DI MIRTILLI
CROSTATA ALLA CONFETTURA DI MIRTILLI
CROSTATA ALLA CONFETTURA DI MIRTILLI

La crostata alla confettura di mirtilli può essere conservata a temperatura ambiente per 1-2 giorni, se l’ambiente è fresco e asciutto. Tuttavia, se le temperature sono elevate o se desideri prolungarne la freschezza, è meglio conservarla in frigorifero. Se conservata in frigorifero, la crostata può durare fino a 4-5 giorni.

Seguimi sui miei canali social:
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.