NEW YORK CHEESECAKE

Oggi vi porterò in un viaggio goloso attraverso uno dei dessert più iconici che gli Stati Uniti abbiano mai offerto: la New York cheesecake. Sì, quella deliziosa creazione di formaggio cremoso su una base di biscotti sbriciolati che fa venire l’acquolina in bocca solo a pronunciarla!

Un classico intramontabile che fa felici i palati di tutto il mondo Ci sono tante storie e segreti che circondano questa delizia, e oggi vi svelerò tutto! Dalla sua storia affascinante alle dritte per prepararla a casa vostra, vi farò venire voglia di tuffarvi nel mondo della New York cheesecake.

La storia della New York cheesecake è avvincente e si intreccia con la storia della pasticceria americana nel corso degli anni.

Ecco una panoramica della sua evoluzione nel tempo:

Origini della cheesecake: Le radici della cheesecake risalgono all’antica Grecia e Roma, dove versioni primitive di questo dolce erano preparate con formaggio fresco, miele e grano. Questa prelibatezza fu poi adottata dai Romani e successivamente dai conquistatori europei.

Colonie americane: La cheesecake approdò in America con i primi coloni europei. Tuttavia, le prime versioni americane erano molto diverse da quelle che conosciamo oggi, poiché utilizzavano formaggi freschi locali e ingredienti disponibili in quella regione.

La New York cheesecake emerge: La versione più simile a quella che chiamiamo oggi “New York cheesecake” ha iniziato a svilupparsi nel corso del XIX secolo nella città di New York. Il formaggio cream cheese, prodotto da aziende come Philadelphia, divenne un ingrediente chiave per la sua consistenza cremosa. La ricetta originale della Philadelphia Cream Cheese risale al 1872, e questo formaggio divenne presto uno degli ingredienti principali della cheesecake.

1929 – La ricetta classica: Nel 1929, Arnold Reuben, proprietario del celebre ristorante Reuben’s a New York City, è accreditato per aver creato la ricetta della cheesecake alla New York che conosciamo oggi. La sua versione utilizzava formaggio cream cheese, uova, zucchero e vaniglia, su una base di biscotti sbriciolati.

Popolarità: La New York cheesecake guadagnò rapidamente popolarità a New York City e in tutto il paese. Divenne una delle specialità più amate dei ristoranti e delle panetterie americane.

Da allora, la New York cheesecake è diventata un classico intramontabile della cucina americana, apprezzata per la sua ricchezza, cremosità e versatilità. Oggi, è possibile trovare innumerevoli varianti e gusti di questa delizia, ma la sua storia radicata nella Grande Mela ne fa un’icona culinaria indiscussa.

NEW YORK CHEESECAKE
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaFornoCottura lenta
  • CucinaAmericana

Ingredienti

Per la base

125 g burro

Per il ripieno

4 uova
200 g zucchero
250 g ricotta
500 g philadelphia
150 g panna acida (o yogurt greco)
scorza di limone
bacca di vaniglia

Per la coulis ai frutti rossi

300 g frutti di bosco surgelati
100 g zucchero
frutti di bosco freschi (per decorare)

Passaggi

Per la base di biscotti

Trita i biscotti digestive o graham crackers fino a ottenere delle briciole fini. Mescola le briciole di biscotti con il burro fuso fino a ottenere una consistenza simile a quella della sabbia bagnata. Premi saldamente questa miscela di biscotti sul fondo della teglia (20 cm) in un unico strato uniforme fino al bordo. Poni in freezer e nel frattempo prepara la crema.

NEW YORK CHEESECAKE

Per il ripieno

Monta le uova con lo zucchero per dieci minuti, aggiungi i semi di una bacca di vaniglia e la scorza di limone grattugiata.

Unisci poi poco per volta la ricotta, il Philadelphia (o altra crema spalmabile), la panna acida (o lo yogurt greco). Versa il composto di formaggio sulla base di biscotti nella teglia.

Livella la superficie con una spatola.

Cuoci in forno preriscaldato per circa 55-60 minuti o finché il centro della cheesecake sarà leggermente tremolante ma non liquido.

Spegni il forno e lascia la cheesecake all’interno per 1-2 ore, consentendole di raffreddare gradualmente.

NEW YORK CHEESECAKE

Per la coulis ai frutti rossi

In una padella piccolina, cuoci i frutti di bosco con lo zucchero (e un pochino di succo di limone, facoltativo) a fuoco medio fino a ottenere una salsa, occorreranno circa 15 minuti.

Con un frullatore ad immersione, frulla la salsa, poi filtrala con un colino. La coulis sarà pronta per porla sulla nostra cheesecake.

Decora con frutti di bosco freschi!

Conservazione

La cheesecake va conservata in frigorifero, preferibilmente coperta con pellicola trasparente o un coperchio ermetico. In questo modo, può conservarsi in modo ottimale per 3-5 giorni.

FAQ (Domande e Risposte)

Cos’è una New York cheesecake?

La New York cheesecake è un dolce al formaggio a base di formaggio cream cheese, uova, zucchero e altri ingredienti, generalmente su una base di biscotti sbriciolati. È nota per la sua consistenza cremosa e il suo sapore ricco.

Qual è l’origine della New York cheesecake?

La cheesecake ha origini antiche, ma la versione simile a quella di New York ha iniziato a svilupparsi nel XIX secolo, con l’introduzione del formaggio cream cheese. La ricetta classica della New York cheesecake è stata creata nel 1929 da Arnold Reuben, proprietario del ristorante Reuben’s a New York City.

Come si conserva una cheesecake?

Puoi conservare una cheesecake in frigorifero, coperta con pellicola trasparente o un coperchio ermetico, per 3-5 giorni. Se desideri conservarla più a lungo, puoi congelarla. Assicurati che sia completamente raffreddata prima di congelarla.

Posso congelare una cheesecake?

Sì, puoi congelare una cheesecake. Tagliala in porzioni individuali o avvolgila in modo ermetico, quindi mettila nel congelatore. Può essere conservata nel congelatore per circa 1-2 mesi. Scongelala in frigorifero prima di servirla.

Quali sono le varianti della New York cheesecake?

Ci sono molte varianti della New York cheesecake, che includono aggiunte come frutti di bosco, cioccolato, caramello o altri aromi. Puoi personalizzare la cheesecake secondo i tuoi gusti.

Come evitare che la cheesecake si screpoli?

Per evitare che la cheesecake si screpoli, cuocila in un bagno maria o in una teglia con acqua bollente, il che aiuta a mantenere una temperatura uniforme. Assicurati anche di non cuocerla troppo a lungo.

Posso preparare una cheesecake senza cottura?

Sì, esistono ricette di cheesecake senza cottura in forno, che spesso si basano su gelatina o panna montata per ottenere la consistenza desiderata.

Come decoro una cheesecake?

Puoi decorare una cheesecake con frutti di bosco freschi, salsa di frutti di bosco, cioccolato fuso, panna montata, scaglie di cioccolato o qualsiasi altro topping che preferisci.

Seguimi sui miei canali social:
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.