CROSTATA ESTIVA

Voglio deliziarvi con una fantastica ricetta per una crostata estiva davvero deliziosa. Sto parlando di una crostata con crema pasticcera e lamponi, un dolce perfetto per queste giornate calde!

L’estate è la mia stagione preferita perché ci offre una varietà incredibile di frutta fresca e gustosa, e i lamponi sono uno dei miei frutti preferiti. Adoro il loro sapore dolce e leggermente aspro, e trovo che si abbinino alla perfezione con una crema pasticcera vellutata.

Preparare una crostata può sembrare un po’ impegnativo, ma vi assicuro che il risultato vale ogni minuto di lavoro. La combinazione di una crosta friabile e profumata con la dolcezza dei lamponi e la cremosità della crema pasticcera è semplicemente divina!

Inoltre, la crostata è un dolce che si presta benissimo a essere condiviso con amici e familiari. Immaginate di servirla a fine pasto durante una cena all’aperto… non vedo l’ora di vedere le facce di gioia dei miei ospiti!

Quindi, se amate i dolci estivi e volete provare qualcosa di nuovo, vi invito a seguire la mia ricetta per questa crostata con crema pasticcera e lamponi. Vi prometto che vi sentirete come dei veri pasticceri e, soprattutto, sarete ricompensati con una bontà unica!

La ricetta della frolla è del grande Maestro Massari!

CROSTATA ESTIVA
CROSTATA ESTIVA
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Passaggi

Preparazione della pasta frolla:

In una ciotola, unisci il burro morbido con lo zucchero a velo, il miele di acacia, la mezza scorza di limone grattugiata e i semi estratti dal mezzo baccello di vaniglia. Unisci poi i tuorli con il sale e infine incorpora la farina 00 setacciata. Continua a lavorare l’impasto fino a formare una palla compatta. Avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Preparazione della crema pasticcera:

In un pentolino, versa il latte e aggiungi il mezzo baccello di vaniglia e la mezza scorza di limone. Porta il latte a ebollizione e poi spegni il fuoco. Lascia il latte in infusione per alcuni minuti per sviluppare il sapore della vaniglia e del limone. In una ciotola, unisci i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo, aggiungi l’amido di mais e mescola bene fino a ottenere una crema liscia e senza grumi. Rimuovi il baccello di vaniglia e la scorza di limone dal latte. Versa il latte nel composto di tuorli e amido di mais, riporta sul fuoco mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continua a cuocere la crema a fuoco medio-basso fino a quando si addenserà e avrà raggiunto la consistenza di una crema pasticcera. Rimuovi dal fuoco e lasciala raffreddare.

Assemblaggio e cottura:

Prendi la pasta frolla dal frigorifero e stendila su una superficie infarinata fino a ottenere uno spessore di circa 5 mm. Foderare uno stampo o anello microforato da 16 cm. Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta. Inforna la crostata in forno preriscaldato a 180°C e cuocila per circa 25-30 minuti o finché la pasta frolla sarà dorata. Una volta cotta, lascia raffreddare la crostata completamente prima di decorarla.

Decorazione:

Riempi la crostata di crema pasticcera utilizzando una sac a poche.

Disponi i lamponi sulla crema pasticcera, premendoli leggermente per farli aderire.

Prepara la gelatina per frutta seguendo le istruzioni sulla confezione oppure utilizza la gelatina spray per torte per dargli un aspetto lucido e conservare la freschezza.

CROSTATA ESTIVA

CROSTATA ESTIVA

Seguimi sui miei canali social:
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.